"Bologna d'una volta" di Antonio Fiacchi
Presso l'editore Bertero di Roma è pubblicata la raccolta di aneddoti Bologna d'una volta. Ricordi di giovinezza narrati dal sgner Pirein alla sò Ergia di Antonio Fiacchi (1842-1907).
Impiegato alle poste, autore delle prime commedie dialettali, Fiacchi ha inventato, con il sgner Pirein Sbolenfi, il personaggio del tipico popolano bolognese antiquato, semplice e arguto.
La sua prima avventura è del 1881, ma il debutto al Contavalli della "nuovissima bizzarria comico-musicale" che lo contempla è del 18 gennaio 1874.
Le sue lettere e "divagazioni" sono pubblicate in numerosi giornali cittadini e conosceranno una fortunata edizione presso Zanichelli, con il titolo El sgner Pirein. Scritti scelti, editi ed inediti, a cura di Oreste Trebbi e con la prefazione di Lorenzo Stecchetti.
Fiacchi sarà considerato uno dei maggiori umoristi italiani. Dopo il suo trasferimento a Roma, per motivi di carriera, perderà tuttavia la sua vena migliore.
- Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 20
- Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 88
- Franco Cristofori, Alfredo Testoni. La vita, le opere, la città, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1981, p. 22
- Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 160
- Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 118