"La Torinese"
Nei pressi del Voltone del Podestà apre la gelateria "La Torinese", una delle prime della città. Sul luogo esisteva anticamente la Tesoreria del Comune e accanto le Notarie delle Accuse. Di fronte era invece la chiesetta di Santa Giusta. In tempi più recenti i locali erano adibiti a distilleria.
"Torinese" è il nome con cui è conosciuta la cioccolata in tazza, specialità della casa. Fatta con cioccolato venezuelano, verrà servita anche con focaccia e panna.
Dopo gli sventramenti di inizio ‘900, che elimineranno il vicolo della Canepa, il “Caffè Torinese” avrà una vetrina affacciata sulla nuova Piazza Re Enzo e sarà una delle mete preferite dei frequentatori del centro cittadino.
Il regista Nanni Loy (1925-1995) vi ambienterà la celebre puntata della "zuppetta" per Specchio segreto (1964), programma ispirato alla candid camera americana. Apparirà anche nel film Il figlio più piccolo (2010) di Pupi Avati.
- Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle Due Torri, Roma, Newton Compton, 2016
- Andrea Brentani, Katia Brentani, Simona Guerra, Bologna la golosa, Modena, Damster, 2015 (Voce: Gelateria La Torinese)
- Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato, Bologna, Tamari, Prima serie, 1975, p. 42 (foto)
- Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato, Bologna, Tamari, Seconda serie, 1975, p. 16 (foto)
- Touring Club Italiano, Bologna, Milano, TCI, 2004, p. 242