Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1888

"La Torinese"

Piazza Re Enzo 1, 40125 Bologna (BO)

Nei pressi del Voltone del Podestà apre la gelateria "La Torinese", una delle prime della città. Sul luogo esisteva anticamente la Tesoreria del Comune e accanto le Notarie delle Accuse. Di fronte era invece la chiesetta di Santa Giusta. In tempi più recenti i locali erano adibiti a distilleria.

"Torinese" è il nome con cui è conosciuta la cioccolata in tazza, specialità della casa. Fatta con cioccolato venezuelano, verrà servita anche con focaccia e panna.

Dopo gli sventramenti di inizio ‘900, che elimineranno il vicolo della Canepa, il “Caffè Torinese” avrà una vetrina affacciata sulla nuova Piazza Re Enzo e sarà una delle mete preferite dei frequentatori del centro cittadino. 

Il regista Nanni Loy (1925-1995) vi ambienterà la celebre puntata della "zuppetta" per Specchio segreto (1964), programma ispirato alla candid camera americana. Apparirà anche nel film Il figlio più piccolo (2010) di Pupi Avati.

Approfondimenti
  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle Due Torri, Roma, Newton Compton, 2016
  • Andrea Brentani, Katia Brentani, Simona Guerra, Bologna la golosa, Modena, Damster, 2015 (Voce: Gelateria La Torinese)
  • Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato, Bologna, Tamari, Prima serie, 1975, p. 42 (foto)
  • Alberto Menarini, Athos Vianelli, Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato, Bologna, Tamari, Seconda serie, 1975, p. 16 (foto)
  • Touring Club Italiano, Bologna, Milano, TCI, 2004, p. 242
vedi tutto l’anno 1888