Il Laboratorio Mercato del Navile
L'amministrazione comunale decide di affrontare in modo aperto e partecipato la ri-progettazione dell'area urbana dell'ex mercato ortofrutticolo, l'intervento più vasto previsto dal PRG del 1985.
Si tratta di una zona che negli ultimi anni ha subito grosse trasformazioni: dalla costruzione della nuova sede comunale a quella della stazione dell'Alta Velocità.
Gli abitanti e gli operatori economici della zona vengono coinvolti in una serie di attività e di incontri dedicati alla discussione del nuovo piano urbanistico.
L'obiettivo principale del cosiddetto “Laboratorio Mercato” è la crescita della qualità urbana del quartiere e l'aumento dei servizi.
Nella prima fase viene rivisto il piano precedente e adottato un nuovo progetto. Nella seconda fase vengono definiti gli spazi pubblici.
Oltre che edifici residenziali e strutture commerciali, il piano prevede infatti la creazione di attrezzature a uso pubblico e vaste aree verdi.
La radicale trasformazione del quartiere e la sua rigenerazione verranno rallentate e quindi interrotte dalla incipiente crisi economica e dal conseguente collasso del settore edilizio.
- Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna, a cura di Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari, Ferrara, Edisai, 2007
- Piero Orlandi, Il riuso per il futuro? Tra l'oggi e il domani, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, p. 105