Giochi da tavolo investigativi

@ Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
6 dicembre 2024, dalle 16:00 alle 18:00
copertina di Giochi da tavolo investigativi

Due pomeriggi per scoprire i giochi da tavolo investigativi

Un mistero o un delitto può essere raccontato anche attraverso i giochi da tavolo investigativi.

Gli appassionati del giallo possono calarsi nei panni di detectives per cercare di risolvere un caso, sfruttando gli indizi a loro disposizione.

I giochi da tavolo investigativi sono moltissimi, possono essere competitivi o collaborativi e le loro meccaniche di gioco variano dal semplice gioco di carte fino a giochi più elaborati con una plancia, pedine e altri materiali.

Per informazioni e prenotazioni puoi chiamarci in orario di apertura della biblioteca al 0512197122, scriverci a salaborsalab@comune.bologna.it oppure su WhatsApp al 3332656429.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 dicembre alle 16

Saranno presentati e si giocherà con:

• Perspectives
    C’è un crimine da risolvere. Ogni giocatore assume il ruolo di investigatore e possiede informazioni uniche che permettono ad ognuno dei partecipanti di avere una prospettiva differente sul caso. Per risolvere il crimine, i giocatori dovranno collaborare e condividere le loro informazioni, confrontando fotografie, referti e indizi.
    Fino a 6 giocatori. Tempo di gioco: 120 min.
  • Unlock! Heroic Adventures
    Una escape room da tavolo ambientata nella Londra di Sherlock Holmes. Tra indizi, indovinelli e rompicapi vari, i giocatori devono riuscire a fuggire da una serie di scenari fuori dal comune.
    Fino a 6 giocatori. Tempo di gioco: 60 min.
  • Cluedo
    In una splendida residenza inglese è stato commesso un omicidio, scopo del gioco è scoprire per primi chi ha commesso il delitto, in quale locale della casa e con quale  arma. Raccogliendo via via sempre più indizi sarà possibile escludere i vari sospettati e arrivare alla scoperta dell'assassino.
    Da 3 a 5 giocatori. Tempo di gioco: 60 min.

Venerdì 13 dicembre alle 16

Saranno presentati e si giocherà con:

• Perspectives
    Fino a 6 giocatori. Tempo di gioco: 120 min.
  • Scotland Yard
    Un gioco di inseguimenti in cui gli agenti di polizia dovranno fare ricorso alle proprie capacità intuitive per seguire le tracce lasciate da Mister X che cerca di sfuggire alla morsa stringente delle forze dell'ordine.
    Fino a 6 giocatori. Tempo di gioco: 60 min.
  • Nome in codice
    Gioco di deduzione e investigazione nel quale i giocatori divisi in due squadre di agenti segreti dovranno utilizzare gli indizi forniti per rintracciare tutte le spie e sconfiggere l’agenzia di spie avversaria.
    Da 4 a 8 giocatori. Tempo di gioco: 30 min.

Gli appuntamenti rientrano nei festeggiamenti per i 10 anni del gruppo di lettura Il Circolo del giallo di Biblioteca Salaborsa.

Consulta il calendario completo per scoprire tutte le iniziative.