Wolfango

Wolfango è conosciuto specialmente come pittore perché nell'illustrare i libri si è firmato con svariati pseudonimi: Golpe, Wolf, Anonimo Bolognese, Lupambolo, Golpetto, P.P.Vulpes.
Per l'editoria dei ragazzi ha illustrato i classici dei classici, Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, tutto Salgari, le fiabe di Perrault e quelle dei fratelli Grimm...
Come "Anonimo Bolognese" ha firmato il libro vincitore del premio grafico Fiera del libro per ragazzi 1966: Gesù oggi.
Quando ha illustrato Storia di Re Enzo, nella collana "Sotto i portici", un omaggio alla sua amata Bologna, ha aperto il nuovo corso del suo lavoro che vede riconosciuti, con la stessa identità di Wolfango, sia la pittura che l'illustrazione.
Questa edizione di Alice, graditissimo regalo dell'editore alla biblioteca , è a tiratura limitata, riporta il testo integrale di Carroll e un saggio di Graziano Campanini.
I Cappuccetto Rosso ripropone lavori realizzati dal maestro negli anni '60 del Novecento e contiene due versioni della fiaba, quella scritta da Perrault e quella scritta dai fratelli Grimm. L'una e l'altra con illustrazioni di Wolfango che, per filologia, ha adottato due stili completamente differenti.