copertina di Volpe e Lepre
Sylvia Vanden Heede, Thé Tjong-Khing

Volpe e Lepre

traduzione di Laura Pignatti

dagli 8 anni

Il libro racconta di Volpe e Lepre che abitano nel bosco. Il testo è adatto a te che leggi già da un po’, e nelle pagine ci sono sempre illustrazioni che ci mostrano i personaggi, il bosco, i dettagli delle case, tavoli, sedie, porte, barattoli, cibi.

Nel bosco si succedono le stagioni. In inverno si ha l’influenza e si costruisce un pupazzo di neve, in estate si vanga il giardino. Gufo è vicino di casa di Volpe e Lepre, cova un uovo e ne nasce Pio, un pulcino che poi cresce e dice solo “Coc”. Ci sono feste e tavole imbandite, nuovi vicini di casa e anche litigi. Leggendo sembra proprio di essere lì con Volpe e Lepre ad annusare le stagioni nel bosco, a vivere nelle casette piccole, a godersi la vita di tutti i giorni.

Se sei curioso ti dico anche che è un libro scritto più di 25 anni fa da una scrittrice belga e da un illustratore molto famoso; era già stato pubblicato in Italia, ma questa edizione nuova nuova ci dà l’occasione di entrare fra le pagine e nei capitoli, che sono corti corti a inizio libro e più lunghi verso la fine.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.