Twister | Salvo Lombardo

@ Pinacoteca Nazionale di Bologna
8 settembre 2017, 21:00

Danza Urbana 2017

Twister trae spunto dall’omonimo gioco di società che ha determinato un pretesto di rivisitazione del concetto stesso di fisicità e di prossemica a partire dal gioco. La performance indaga la fisicità e per estensione il corpo come territorio di relazione. Utilizza il linguaggio coreografico come collante di un’esperienza di socialità che dia luogo alla formazione di una comunità provvisoria, dove i corpi sono un prolungamento delle relazioni umane, delle dinamiche sociali, dei prodotti culturali e del vissuto di ciascun performer.


Ideazione, coreografia e regia: Salvo Lombardo
Ottimizzazione: Lucia Cammalleri e Daria Greco
Interpreti: Lucia Cammalleri, Mei Chen, Abel Hernández González, Daria Greco, Oksana Griaznova, Evgenii Kalachev
Sound design: Fabrizio Alviti

Spettacolo presentato con il sostegno di ATER - Circuito Multidisciplinare


Performer, coreografo e regista, Salvo Lombardo negli anni ha approfondito gli interstizi tra danza, teatro e arti visive. È impegnato nella realizzazione di manufatti in ambito performativo e artistico con il suo gruppo di lavoro Chiasma. Fino al 2015 è stato cofondatore e regista di Clinica Mammut. Nel 2015/2016 è stato coreografo residente ad Anghiari Dance Hub dove ha creato Casual Bystanders. Nel 2017 è coreografo ospite presso la compagnia Aura Dance Theatre di Kaunas per la quale ha creato la performance Twister in coproduzione con il Festival Fabbrica Europa ed è artista associato al Festival Oriente Occidente per cui realizza la performance Present continuous e la video installazione Reappearances concepita per il MART di Rovereto.


Ingresso 6 €. I biglietti si acquistano direttamente sui luoghi di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio.
In occasione degli spettacoli ospitati in Pinacoetca il pubblico del Festival, fino alle 22.30, potrà visitare la collezione permanente della Pinacoteca con biglietto ridotto a 3 euro.