TRIINU LAAN e MARJA-LIISA PLATS | MARTIN LO SCHELETRO

@ Biblioteca Casa di Khaoula
3 aprile 2025, 10:00
copertina di TRIINU LAAN e MARJA-LIISA PLATS | MARTIN LO SCHELETRO

Le classi 2A e 2B della Scuola Primaria Grosso incontrano l'autrice Triinu Laan e l'illustratrice Marja-Liisa Plats

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Sinnos e Estonian Children’s Literature Centre, Estonian Publishers’ Association.

_______________________________________________________

Il libro: Dopo una lunga carriera come scheletro scolastico, Martin decide di godersi la meritata pensione. Viene adottato da una coppia di anziani contadini che vive in una fattoria con galline, un cane nero, un gatto presuntuoso e i loro nipotini. Martin diventa della famiglia: è un confidente, un compagno di giochi, un grande ascoltatore e persino spauracchio per i ladri. Dall’Estonia un libro che riesce a raccontare con tenerezza e sensibilità gli affetti e i sentimenti: ironia e profondità si alternano nelle avventure dei protagonisti, avvicinando, attraverso lo scheletro Martin, le due generazioni dei nonni e dei nipoti.

L’autrice: Triinu Laan, è nata nel 1975 in Estonia e si occupa di attività culturali e di scrittura per l’infanzia. Si occupa anche della traduzione e dell’editing dei libri in lingua Võro (un dialetto dell’Estonia del Sud), oltre ad organizzare eventi di promozione della cultura e della lingua. Come autrice Laan ha scritto 4 libri per l’infanzia, tutti in lingua Võro.

L’illustratrice: Marja-Liisa Plats, è un'illustratrice, grafica, fotografa e cantante estone. Si è laureata in fotografia al Tartu Art College ed ha illustrato oltre 40 libri per bambini. È stata inserita due volte nel catalogo di White Ravens. È membro dell'Associazione dei Giovani Autori di Tartu e dell'Unione degli Artisti di Tartu.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte