TIIU KITSIK | PAOLO, EMILIO E I SASSI-INSETTO

@ Biblioteca Luigi Spina
2 aprile 2025, 09:00
copertina di TIIU KITSIK | PAOLO, EMILIO E I SASSI-INSETTO

Le classi 1A, e 1B della Scuola Primaria Romagnoli incontrano l’illustratrice Tiiu Kitsik, traduce Matilde Pavani

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Il gatto verde e Estonian Children’s Literature Centre, Estonian Publishers’ Association.

_____________________________________________________________

Il libro: Emil e Sass sono seduti su una grande pietra. Si annoiano a
morte, così escogitano un piano per guadagnare qualche spicciolo e passano all’azione. Il loro piano consiste nel raccogliere alcuni sassi dalla spiaggia e venderli all’angolo della strada. All’inizio nessuno sembra interessato ai loro sassi, ma quando  i ragazzi prendono in considerazione i suggerimenti dei passanti, le vendite salgono alle stelle. Dopo un po’, Emil e Sass si rendono conto che fare affari è noioso, così decidono di andare a mangiare un gelato. Alle volte annoiarsi è molto importante, basta aggiungere un pizzico di creatività per dare vita a idee geniali.

L’autrice: Tiiu Kitsik (1981) è un'artista visiva, illustratrice e autrice di libri per bambini. Si è laureata in pubblicità e media presso l'Università di Tallinn e ha lavorato nel settore pubblicitario. Kitsik ha co-fondato la piattaforma di crowdfunding estone Hooandja, dove ha lavorato per diversi anni. Ha scritto sette libri per bambini e ha contribuito alle riviste per bambini Hea Laps, Täheke e Mesimumm. Vive e lavora come artista freelance a Berlino.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte