copertina di Merlin
T. A. Barron

Merlin

traduzione di Silvia Da Re
Mondadori, 2024
Consulta il catalogo

dagli 11 anni

Merlin è il primo romanzo di una serie fantasy, già tradotta in Italia negli anni passati, e che ora esce in una nuova edizione.
Nella saga viene raccontata la storia di Merlino prima che diventi il grande mago consigliere di Re Artù.

All’età di 7 anni un bambino si ritrova naufrago su una spiaggia insieme a una donna. Branwen è il nome della donna che dice di essere sua madre e Emrys è il suo nome; non ha ricordi della vita precedente e sente che Branwen gli nasconde le sue origini e la sua storia.
Vivono in una piccola capanna ai margini di un villaggio. 
Branwen sa curare con le erbe ed è, per queste sue capacità, sia temuta che osteggiata dagli abitanti del villaggio. Emrys viene spesso preso di mira dai ragazzi più grandi e ama rifugiarsi sui rami più alti degli alberi.
Ad un ennesimo scontro con i ragazzi del villaggio, Emrys si difende utilizzando un potere che sente crescere dentro di sé e che non riesce a controllare tanto che incendia tutto ciò che c’è intorno a lui mettendo a rischio anche la propria incolumità. 
Di seguito a questo evento Emrys e Branwen sono costretti a scappare e rifugiarsi in un monastero dove vivono per i mesi seguenti finchè per Emrys non arriva il momento di mettersi in cammino per ripercorrere a ritroso la strada che tanti anni prima l’aveva portato sulla spiaggia e per districare infine il mistero della sua origine.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.