Maquina Parlante + Montefiori Cocktail

@ Giardini del Cavaticcio
31 agosto 2017, 21:30

Un DJ Set che parte dai vinili e dai brani storici proposti dalla Maquina Parlante, un originale dispositivo messo a punto dal musicista, performer e compositore Matteo Scaioli per poi accompagnare il pubblico danzante nel futuro siderale del liscio che si trasforma in Lounge Music grazie a due figli d'arte come Kikko e Kekko Montefiori con il loro progetto Montefiori Cocktail

Il nome “La Màquina Parlante” viene da un poster degli anni 20’, sul quale era rappresentato un grammofono con la scritta “La perfetta macchina parlante”.  “La Màquina Parlante”, performance musicale ideata da Matteo Scaioli, strumentista, compositore e produttore di Ravenna, consiste in un progetto che unisce la tecnologia più avanzata (mixer, delay etc…) e quella più antica (grammofono a manovella di vari tipi).  Matteo Scaioli ci trasporta in altre atmosfere, un viaggio nel tempo che spazia dalle melodie dei primi anni 30 agli ultimi 78 giri degli anni 60.
Il djset di Matteo Scaioli ci restituisce il graffio e l’imperfezione creando un’atmosfera calda e assolutamente unica che incanta il pubblico durante tutto l’arco della performance. Per l'occasione il programma sarà composto da una selezione dedicata alle incisioni storiche della musica popolare emiliano romagnola remixate in forma originale.

Montefiori Cocktail è un progetto nato da Francesco e Federico Montefiori, all'inizio degli anni '90. I due gemelli, sono figli d'arte del grande sassofonista Germano Montefiori, un vero talento  nella musica folk e pop degli anni '60 e '70. I Montefiori Cocktail sono stati la maggiore espressione italiana  della "nuova scena musicale lounge" dalla fine degli anni '90. Il loro stile si ispira agli anni '60 e l'inizio degli anni '70, le colonne sonore "cult" degli anni '60, le musiche degli spot televisivi, classici evergreen da tutto il mondo. Nei loro concerti è possibile cogliere lo spirito di vitalità trasmessa da quella musica d'epoca, riproposte in forme musicali più contemporanee, attraverso la contaminazione con la breakbeat, jungle, drum 'n suoni di basso, ecc ...

La serata inizia alle ore 19.00 con:
MACCHINE SONORE PER MUSICA FUORI DALLE RIGHE
Costruiamo nuove macchine sonore dalle melodie mai sentite
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 (a cura del Dipartimento educativo MAMbo)
» Vedi tutte le attività di Zumpappà per i bambini

ZUMPAPPA’ - Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio è un progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.