Manga Club | Incontri di approfondimento

@ Biblioteca Salaborsa Ragazzi
14 novembre 2024, 17:00
copertina di Manga Club | Incontri di approfondimento

per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Negli ultimi anni in Italia si è registrato un vertiginoso incremento delle vendite di albi a fumetti giapponesi (manga), suscitando un interesse dei media nazionali nei confronti della produzione fumettistica nipponica. Spesso si assiste a generalizzazioni, ma quella del manga è una realtà variegata, frutto di una tradizione ormai diventata secolare. La letteratura a cui attingere è vasta e poliedrica e, in taluni casi, mostra dei collegamenti con produzioni fumettistiche euro-americane, lasciando da parte qualsivoglia preconcetto basato sulla dicotomia “Occidente vs. Oriente”. La riaffermata passione che molti giovani lettori e lettrici nutrono nei confronti del manga non è da intendersi come “minaccia” al fumetto italiano, bensì può essere un’ottima occasione di confronto e arricchimento culturale.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi promuove, per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, un approfondimento di due incontri da due ore l’uno sul medium in generale e sulla storia del fumetto giapponese dal Dopoguerra fino ai giorni nostri. Alla fine del percorso i partecipanti avranno appreso nozioni relative alla stratificazione del mercato fumettistico nipponico e di come tale stratificazione si sia formata attraverso processi culturali e autori e autrici cardine del panorama manga.

Alla fine di ogni incontro verrà fornita la bibliografia delle serie analizzate così da poter recuperare la lettura dei volumi che saranno messi a disposizione dalla biblioteca.

Gli incontri sono a cura di canicola edizioni e saranno condotti da Vincenzo Morgese, ricercatore e editor, docente al "Corso di Fumetto" presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova, collaboratore della casa editrice bolognese canicola edizioni e di PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone.

Calendario:

> giovedì 14 novembre

> giovedì 21 novembre

Gli incontri si tengono in Salaborsa Ragazzi, dalle 17 alle 19.

Info e prenotazioni

L’attività è ad ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione per entrambi gli incontri.

Per prenotare occorre chiamare, a partire da giovedì 31 ottobre, il numero 051 219 4411 negli orari di apertura della biblioteca.