copertina di Lumen. Chi ha nascosto le stelle?
Valetina Gottardi, Maciej Michno, Danio Miserocchi

Lumen. Chi ha nascosto le stelle?

Cocai Books, 2024
Consulta il catalogo

dagli 8 anni

Dopo Caduto. La seconda vita degli alberi, che raccontava quanta vita brulica attorno a un albero caduto in un bosco, questo nuovo albo degli stessi autori e della medesima casa editrice ci porta a scoprire altri aspetti poco conosciuti. Questa volta si legge di come l’ambiente naturale viene modificato dalla luce artificiale. Mentre per gli esseri umani che abitano la città la luce artificiale dà sicurezza e possibilità di vivere la notte, per gli animali e le piante essa comporta più svantaggi che vantaggi, mutando i loro comportamenti, la possibilità di migrare, riprodursi e trovare cibo.

Si parla di inquinamento luminoso, che a noi non permette di vedere le stelle dalla finestra di casa e agli stormi di uccelli migranti fa perdere la rotta.
Altri animali hanno invece sfruttato a proprio vantaggio la luce dei lampioni: gli insetti vengono attratti dalla luce con grande gioia dei loro predatori, come gechi, pipistrelli e rospi. Sicuramente invece i fari sono un elemento di pericolo per gli animali selvatici, che, spaventati, corrono davanti alle automobili e se riescono a salvarsi, fanno prendere un grande spavento anche a chi guida.