copertina di La probabilità di ogni cosa
Sarah Everett

La probabilità di ogni cosa

traduzione di Federica Merati

dagli 11 anni

Il libro si apre con una lettera della protagonista al lettore. Kemi anticipa che racconterà della fine del mondo che sarà provocata da un asteroide che sta per avvicinarsi alla terra. 
La narrazione è scandita da una specie di conto alla rovescia, Kemi, che si considera una scienziata e che adora calcolare le probabilità, ci fa entrare nella sua casa, nella sua famiglia, ci fa conoscere la sua migliore amica, i suoi cugini. La seguiamo nei quattro giorni che precedono il disastro. Nonostante i pianti, la preoccupazione, la paura, la narrazione resta lieve, circonfusa di affetto e sentimenti positivi. Kemi costruisce una sorta di capsula del tempo che conterrà tutti i ricordi più belli della sua famiglia.

Noi leggiamo e sentiamo che qualcosa ci sfugge. Sentiamo che ai lati della storia che Kemi ci sta narrando c’è un’altra storia. Ci sono eventi che non riusciamo a fare entrare nella narrazione. Cosa sono le sommosse che si verificano in città? Perché Kemi e la sua famiglia si trasferiscono, ma l’amica di Kemi continua la sua vita normale? Cosa c’è dietro il malessere del papà di Kemi?
È possibile che Kemi non ci racconti tutta la verità?

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.