IRENE PENAZZI e ELENA MUSTI | A CACCIA DI MOSTRI

@ Biblioteca “C. Pavese” - Casa della Conoscenza di Casalecchio
4 aprile 2025, 10:00
copertina di IRENE PENAZZI e ELENA MUSTI | A CACCIA DI MOSTRI

La classe 1A della Scuola Primaria Bruno Ciari e la classe 1A della Scuola Primaria Giosuè Carducci incontrano l'illustratrice Irene Penazzi e l’autrice Elena Musti

credits

A cura di Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese di Casalecchio di Reno.
In collaborazione con Glifo Edizioni.

____________________________________________________________________


Il libro
: Chi dice che un piccolo fifone non possa trasformarsi in un temibile mostriciattolo?
Stanco di subire le angherie del fratello maggiore che lo considera solo un piccolo fifone, Tommy sfodera tutto il suo coraggio e parte per un’avventurosa caccia ai mostri che si nascondono nei luoghi più remoti di casa. Così, armato di occhiali a raggi x, torcia fluorescente e retino acchiappa mostri, attraversa assieme al suo fedele gatto caverne buie, fabbriche di rumori, stanzini delle meraviglie e foreste incantate. Pensate che abbia paura? Neanche per sogno! Ha tutto sotto controllo… AAARGH! PROOOT! ETCÌ! BLEAH! PATAPUM! Ehm… quasi tutto sotto controllo. Ma in fondo chi dice che proprio lui, piccolo fifone, non possa trasformarsi in un temibile mostriciattolo capace di far scappare il grande fratello mostro?

Elena Musti: Attrice diplomata presso la Scuola di teatro di Bologna di A. G. Garrone.
Operatrice di Pedagogia Musicale bambini. Ha frequentato un corso di Formazione scrittura per ragazzi presso la scuola Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli di Bologna. Lavora da oltre vent’anni come attrice, lettrice e narratrice in particolar modo per bambini e ragazzi presso biblioteche, teatri, scuole, festival. Ideatrice di progetti di promozione del libro, conduce laboratori e corsi di lettura per bambini, ragazzi, adulti (formazioni per insegnanti, genitori, operatori culturali, ecc). Collabora con il progetto Nati per leggere ed è autrice di libri e storie per albi illustrati rivolti all’infanzia.

Irene Penazzi: Irene Penazzi è nata nel 1989 a Lugo. Ha conseguito la laurea in Illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e ha completato uno stage presso l'Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW Amburgo, Germania). È autrice e illustratrice di tre albi pubblicati da Maison Eliza (FR): Dans le jardin (2018), selezionato nella 100 Outstanding Picturebooks Exhibition curata da dPICTUS alla Fiera del Libro di Francoforte del 2019, 2020 e 2021, Dans la montagne (2021), selezionato nella 100 Outstanding Picturebooks Exhibition curata da dPICTUS alla Fiera del Libro di Francoforte del 2021 e À la mer (2024), tra i finalisti del Golden Pinwheel Young Illustrators Competition 2024 (Categoria Editoria). Il libro Nel mio giardino il mondo (Terre di mezzo editore, 2019) è stato selezionato nell’Ibby Honour List 2020. Le sue illustrazioni per Dans le jardin e Voci dal mondo verde sono state selezionate nella mostra “Italian Excellence. The New Generation of Children’s Illustrators” alla Bologna Children’s Book Fair 2021.

 


Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte