Andrea Valente

Andrea Valente (nato a Merano nel 1968) è scrittore e illustratore di libri per ragazzi, vive e lavora a Stradella, nell'Oltrepò Pavese.
Ha pubblicato la prima vignetta nel 1990, sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con il Corriere della Sera, la trasmissione Rai l’Albero Azzurro e vari altri giornali e riviste. Seguono apparizioni su Linus, Comix, la rivista Pimpa e l’edizione spagnola dell’Agenda del Lector.
Nel 1995 nasce la Pecora Nera, il suo personaggio più noto, che da allora trova spazio su diari scolastici, magliette e altri oggetti di merchandising. Nel 2000 esce anche un libro, intitolato un anno da pecora nera, cui faranno seguito altri libri dedicati a lei, metafora d'adolescente. la pecora nera & altri sogni è nato in collaborazione con i ragazzi del carcere minorile di Nisida.
Gli nascono libri anche in collaborazione e contaminazione con progetti e personaggi di diversi settori (Umberto Guidoni, astronauta; Michele Pontrandolfo, esploratore, Francesco Mastrandrea, attore): Sotto il banco, E la vita l'è bela, Chissà perché, Martino su Marte, Pazza Italia...