copertina di Amaranta
Kat Leyh

Amaranta

traduzione di Laura Bortoluzzi
il Castoro, 2023
Consulta il catalogo

fumetto

dai 10 anni

In città c’è una strega.
Ha dato in pasto al diavolo un occhio.
Mangia animali investiti e fa incantesimi con le ossa.

Amaranta è una ragazzina che vive da sola con la mamma che spesso rincasa tardi la sera per seguire i corsi all’Università. 
Con i capelli sparati, lo sguardo deciso e in sella alla sua bicicletta, Amaranta cerca il suo cane scomparso da qualche giorno e sfida le dicerie del paese recandosi nella casa nei pressi del bosco. Si dice infatti che lì abiti una strega con un occhio solo ma Amaranta non ha paura, per lei è più importante scoprire se il suo Good Boy si trova in quella casa.
Ciò che non si aspetta è che in seguito a questo avvenimento si apra un mondo nascosto di cui non era a conoscenza, attraverso cui la magia si intromette nella sua vita e nelle storie passate della sua famiglia.

Di questo fumetto non si può raccontare molto, si rischierebbe di svelare i tanti colpi di scena che si susseguono, a partire proprio dalle prime pagine (non leggete la quarta di copertina!). La storia ha un ritmo incalzante, dialoghi brillanti e ironici così come lo sono i personaggi e vignette ben costruite che a volte si succedono in una narrazione quasi cinematografica.