Adattamenti. Visti, letti ed ascoltati

copertina di Adattamenti. Visti, letti ed ascoltati

Prendi in prestito libri e film in biblioteca e partecipa alle proiezioni al Cinema Modernissimo

Sicuramente ti sarà capitato di vedere un film o una serie tv realizzati sulla base di un’opera già esistente (romanzo, videogioco, fumetto, opera teatrale). Nonostante la loro importanza nella storia del cinema, gli adattamenti si portano però dietro una fama negativa: spesso si sente dire che il libro è meglio del film.

È sempre vero?

Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Schermi e Lavagne - Fondazione Cineteca di Bologna invitano ragazze e ragazzi dai 6 agli 11 anni a fare esperienza della lettura di libri e della visione dei loro adattamenti cinematografici.

A tal fine hanno realizzato delle proposte di lettura e visione che puoi richiedere anche in formato cartaceo presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi e nelle attività di Schermi e Lavagne e una serie di proiezioni presso il Cinema Modernissimo.

Ogni volta che prenderai a prestito uno dei libri o film delle proposte di lettura e visione in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, chiedi alle bibliotecarie di metterti un timbro su una scheda che ti consegneranno loro.

Fai la stessa cosa ogni volta che vedrai un film della lista al Cinema Modernissimo. In questo caso chiedi il timbro alla cassa.

Se completerai la scheda (sono necessari 8 timbri) potrai partecipare gratuitamente a una proiezione di Schermi e Lavagne presso il cinema Modernissimo che avverrà a fine progetto in primavera (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Puoi fare anche di più, cioè partecipare alla scelta del film che verrà proiettato in quell’occasione al Cinema Modernissimo: clicca qui per accedere al modulo su cui votare il film che desideri vedere sul grande schermo.
I film vincitori saranno 2, uno per bambine e bambini dai 6 ai 9 anni e uno per ragazze e ragazzi dai 9 agli 11 anni.

Le proiezioni finali saranno in primavera: le date saranno pubblicate sui siti di Schermi e
Lavagne e di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Al progetto partecipa anche la Fondazione Gualandi a favore dei sordi e tutti i film proiettati e gli eventi previsti saranno sottotitolati o avranno la traduzione simultanea in LIS.

Adattamenti all’Open Day di Schermi e Lavagne

L’intero progetto sarà presentato presso il Cinema Modernissimo domenica 22 settembre alle ore 16

Il pomeriggio inizia con la proiezione di Versi perversi, tratto dal capolavoro di Roald Dahl, reinterpretazione in chiave comico-surreale di alcune fiabe tradizionali.

Si prosegue in Salaborsa Ragazzi, con una caccia al tesoro in cui bambini e bambine dai 6 agli 11 anni dovranno rintracciare personaggi, oggetti, parole e immagini negli scaffali della biblioteca.

L’ingresso alla proiezione al Cinema Modernissimo è libero su prenotazione. Per prenotare un posto occorre andare su questo link. La sottotitolazione del film fornita da FIADDA Emilia-Romagna, Associazione di persone sorde e famiglie, nell'ambito del progetto regionale ACCESs.

Per la caccia al tesoro il numero dei partecipanti è limitato ed è obbligatoria l’iscrizione mandando una mail a schermielavagne@cineteca.bologna.it.