copertina di 16 lettere per Lucas
Marlies Slegers

16 lettere per Lucas

traduzione di Valentina Freschi
il Castoro, 2024
Consulta il catalogo

dagli 11 anni

Questo romanzo racconta un evento terribile della vita di Lucas, ma racconta allo stesso tempo di come anche gli eventi più drammatici non possano impedire alla vita di continuare intrecciando giorni di contentezza, speranza e anche risate.
A un anno dalla morte del suo papà Lucas si vede consegnare dalla mamma una scatola contenente 16 lettere che suo padre gli ha scritto prima di andarsene. In ogni lettera Lucas trova una richiesta, un compito, dal terminare di costruire la casa sull’albero che hanno iniziato insieme al recarsi in una casa dall’altra parte della città, vicino alla spiaggia. Accanto a questi compiti continua la normale vita di Lucas: la scuola, la gelosia per l’amica del cuore che è affascinata dal prepotente Sleppa, la tristezza della mamma, gli articoli e i libri sulla morte, la recita scolastica, l’imbroglio per potere finalmente avere il cucciolo desiderato.

È un romanzo adatto a chi preferisce leggere storie di tutti i giorni raccontate pacatamente, a chi non rifugge la tristezza, a chi, ai personaggi tutti di un pezzo, preferisce quelli che somigliano a ciò che ognuno di noi è fuori dalle storie, dalle avventure, dall’eccezionalità.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.