Servizio Civile Universale | 2025

Il bando scade il 27 feb 2025
copertina di Servizio Civile Universale | 2025

I nuovi bandi di selezione sono aperti fino alle ore 14 del 27 febbraio 2025

Hai mai pensato di investire un anno nel Servizio Civile Universale? E hai mai pensato di farlo all'interno di una biblioteca?

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi candidarti per due progetti di Servizio Civile Universale, coordinati da Scubo, associazione bolognese di enti pubblici e privati non profit di cui fa parte anche il Comune di Bologna.

Strappare lungo i bordi

Il progetto mira a rilanciare il patrimonio culturale della Città metropolitana di Bologna a partire dalle biblioteche con focus su giovani e famiglie nell’ottica di contrastare il calo di partecipazione post-pandemia. Coinvolge biblioteche universitarie e pubbliche e musei, offrendo spazi e attività culturali, e prevede il coinvolgimento di giovani operatori di Servizio Civile per creare nuove sinergie e supportare l’educazione locale.
Avvio previsto: 09/09/2025

Clicca QUI per il bando
Tra i posti disponibili, una quota è riservata a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro) nelle biblioteche di Bologna e della Città metropolitana.

Versi tra gli scaffali

Il progetto rilancia il ruolo delle biblioteche della Città metropolitana di Bologna, coinvolgendo giovani fino a 25 anni. Mira a contrastare il calo di utenti e prestiti, offrendo servizi educativi, culturali e di socializzazione. Il servizio civile contribuirà a trasformare le biblioteche in centri di apprendimento e aggregazione per bambini, adolescenti, studenti e pazienti dell’Ospedale Rizzoli.

Avvio previsto: 30/06/2025

Clicca QUI per il bando.
Tra i posti disponibili, una quota è riservata a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto i 15.000 euro) nelle biblioteche di Bologna e della Città metropolitana.

condizioni e benefit

507,30 € al mese
25 ore di Servizio alla settimana
5 giorni di Servizio alla settimana
1 anno di servizio
15% posti riservati nei concorsi pubblici


Cosa aspetti? Hai tempo fino alle ore 14 del 27 febbraio 2025.