La mia lingua madre in biblioteca

copertina di La mia lingua madre in biblioteca

Libri, attività e strumenti utili per trasmettere la lingua madre

Tutte le lingue sono preziose, perché arricchiscono il patrimonio culturale della nostra comunità. Le lingue dei genitori sono fondamentali nella crescita delle bambine e dei bambini, perché sono le lingue degli affetti, delle storie e dei ricordi.
 

Per ribadire l'importanza della madrelingua l'UNESCO ha indetto la Giornata Internazionale della Lingua Madre, che ricorre ogni anno il 21 febbraio.
Per l'occasione quest'anno la Biblioteca multiculturale del Centro RiESco, la Biblioteca Amilcar Cabral, la Biblioteca di Scienze dell’Educazione “Mario Gattullo” - Alma Mater Studiorum - UniBo hanno organizzato, in collaborazione con Salaborsa Ragazzi, un seminario che si terrà giovedì 27 febbraio in Salaborsa. Per maggiori informazioni guarda qui.

In Biblioteca Salaborsa Ragazzi promuoviamo la ricchezza linguistica e culturale ogni giorno. Se nella tua famiglia si parla una lingua diversa dall'italiano ti invitiamo a coltivare con cura questa opportunità e ti forniamo alcuni strumenti utili per farlo. 

> Libri in tante lingue

Sugli scaffali trovi libri in oltre 130 lingue diverse e per tutte le fasce d'età. Qui trovi anche una bibliografia online sempre aggiornata su libri e materiali multimediali per l'apprendimento linguistico.

> Attività per bambine e bambini

Consultando il calendario troverai sempre appuntamenti dedicati a bambine e bambine che parlano altre lingue oltre all’italiano.

> Filastrocche e conte in tante lingue

Sul sito della biblioteca trovi una raccolta di filastrocche di gioco, conte e battimani che il poeta Bruno Tognolini ha registrato nel corso degli anni dalle voci di bambine e bambini. Sono ormai oltre cento, in moltissime lingue e dialetti. Sono vive e varie di ritmo e suono. 

> Chiedi alle bibliotecarie

Cerchi consigli su libri o modalità adatte a trasmettere la lingua madre in famiglia o in classe? Puoi rivolgerti direttamente alle bibliotecarie.