couverture de Contare sulle dita!
Claire Dé

Contare sulle dita!

Editoriale Scienza, 2024
Voir le catalogue

dai 3 anni

Questo mese vi segnaliamo Contare sulle dita!, un cartonato fotografico che era già presente in Sala Bebè nella sua edizione originale francese e che Editoriale Scienza ha da poco pubblicato anche in Italia.

L’autrice Claire Dé, fotografa e artista plastica francese, invita con le sue opere bambine e bambini a fare “un pas de côté”, un passo laterale, un cambio di prospettiva per guardare la realtà con altri occhi. E questo libro ci accompagna proprio in questo “spostamento”: qui l’autrice reinterpreta le conte o i classici albi per contare, trasformando i numeri da 1 e 10 e le addizioni in un’occasione inattesa di stupore. Ogni giro pagina scandisce la numerazione crescente attraverso fotografie di mani che contano insieme a una miriade di elementi naturali: uova e piume, insetti e sassi, ossa e foglie. Oggetti-tesori della natura che lettori e lettrici potranno ritrovare su una spiaggia, in un bosco o in un prato, e che l’autrice esalta in tutto il loro potenziale grafico: forme, linee, colori e consistenze si intrecciano dando vita a fotografie che ci esortano a osservare con attenzione ogni dettaglio.
Contare sulle dita! è una camera delle meraviglie tascabile, una collezione di curiosità  in cui a mano a mano che si cresce è possibile trovare sempre nuovi spunti e stupori.

In biblioteca potete trovare altri libri di Claire Dé, in particolare nella sezione Immagini della Sala Bebè: oltre all’originale di questo libro, Compte sur tes doigts, vi segnaliamo anche altri due cartonati fotografici, Imagine. C'est tout blanc… e Devine : à quoi on joue?