SARA LUNDBERG | NESSUNO TRANNE ME

@ Liceo Artistico Arcangeli
April 3, 2025, 10:00 AM
cover of SARA LUNDBERG | NESSUNO TRANNE ME

Le classi 3B, 3C e 3G del Liceo Artistico Arcangeli incontrano l'illustratrice Sara Lundberg intervistata da Martina Scribani e Alice Tuccio. 
Traduce Alice Tuccio

A seguire le classi visiteranno la mostra OUT OF THE CAGE: Picturebook Makers Roaming Wild and Free presso ZOO e la mostra Nessuno tranne me di Sara Lundberg presso Big Eyes Art Gallery. 

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Orecchio Acerbo e Swedish Arts Council.

_____________________________________________________________________

Il libro: Un viaggio lungo quanto una vita e breve come un sogno. Una storia sul coraggio di un bambino che allenta tutto da solo il nodo al suo piccolo canotto ancorato al molo, e parte per un meraviglioso viaggio lungo il fiume. Si trova così immerso nel fitto di una giungla piena di animali selvatici, paesaggi misteriosi e fate/bambine che non lo perdono d’occhio e si prendono cura di lui. Alla fine di questo straordinario viaggio, il bambino torna, trasformato, dalla mamma e con sé ha un dono: un seme che ha il sapore di speranza e di futuro. Sara Lundberg, con il suo linguaggio fatto di parole essenziali e immagini sature di pittura, ci racconta l’infanzia, l’immaginazione e il coraggio di farcela da soli.

L’autrice: Sara Lundberg nata nel 1971 in Svezia, ha iniziato la sua formazione in USA (McDaniel College a Westminster, Maryland) dove si è laureata in teatro e arte nel 1994. Al principio della sua carriera ha lavorato soprattutto come pittrice, ma ha anche esplorato la settima arte. Con il video Cords. Hear us and have mercy del 2008 ha vinto il premio Kolla nella categoria Immagini in movimento. Contemporaneamente si diploma anche all’Accademia di Stoccolma, e da questo momento in poi si dedica quasi del tutto all’illustrazione, ottenendo molti premi e riconoscimenti. “Le ali di Berta”, la cui lavorazione è durata due anni, è al momento il suo progetto più imponente con quasi centotrenta pagine tutte illustrate. Progetto che le ha fatto vincere nel 2017 il premio August e Snöbollen come miglior libro svedese per bambini dell’anno. Nel catalogo di orecchio acerbo, oltre Le ali di Berta (2021), L’estate dei tuffi su testo di Sara Strindberg (2022), Un giorno sbadato (2023), – nominato al Nordisk Råds Litteraturpris 2023 e Premio Orbil 2023 – e Passeggiata con fusa (2024).

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte