cover of Mon nom est Billy des nuages
Éva Offredo

Mon nom est Billy des nuages

Maison Georges, 2024
Browse the catalogue

dagli 8 anni

Éva Offredo, l’autrice del bellissimo Yahho Nippon, ci regala un nuovo albo scritto e disegnato da lei stessa. Per ora lo abbiamo nella versione originale, in francese, ma speriamo di poterlo presto leggere anche in italiano.

Racconta di Billy, discendente di una famiglia di cowboy che si aspetta che anche lui segua le orme dei suoi parenti. Billy invece vuole scoprire il mondo e quindi parte, con lo zaino in spalla, in cerca di “nuovi cieli”.
Lo seguiamo mentre attraversa la pampa, il deserto, le doline, i fiordi, gli abissi, le torbiere, la taiga, ambienti naturali particolari, alla fine dei quali troviamo la mappa del percorso di Billy.
Al termine delle pagine dedicate al viaggio scopriamo che Billy ha deciso di non essere più un cow - boy ma un cloud - boy, un cercatore di cieli. Il viaggio l’ha cambiato per sempre e ha fatto la sua scelta, è certo che la famiglia lo capirà.

Il libro continua con altre due parti, scritte direttamente da Billy: la prima è un taccuino di viaggio in cui nel corso del tempo vengono annotati e disegnati gli spostamenti, le persone e gli animali che Billy conosce, come viaggia, dove dorme e cosa si fa da mangiare. La terza parte è l’album delle cose mirabili, lo stile del disegno cambia ancora e descrive ogni cosa incontrata in maniera scientifica, che siano le amate nuvole o gli animali e le piante dei vari habitat che attraversa.

L’autrice all’inizio del libro ci rivela di aver conosciuto Billy quando era ormai anziano e soleva dire sempre: “La vita è come il cammino. Chi affronta i cammini meno battuti incontra le fragole selvatiche”. Doveva essere proprio un bel tipo!