cover of Il tempo della magia verde
Hilary McKay

Il tempo della magia verde

traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone

dai 10 anni

Questa è una storia per chi adora stare appeso fra il fantastico e il reale. Racconta di una vecchia casa avvolta dai rampicanti, piena di rumori, a tratti minacciosa e a tratti confortante. Ci si è trasferita Abi dopo che il suo papà ha sposato la mamma di Max e Louis. Nella casa vivono tutti e cinque e un po’ alla volta devono abituarsi a questa nuova vita e alla presenza degli altri. La casa ha molte stanze, un divano, un cavallo a dondolo; di giorno i rampicanti rendono verde la luce che entra dalle finestre, di notte muovendosi nella brezza riempiono la casa di fruscii. 
C’è una giovane baby sitter francese che disegna mentre si occupa di Louis, c’è l’immersione nella lettura di Abi, c’è uno strano essere che si presenta alla finestra del piccolo Louis, prima sembra un gufo, ma poi è un gatto che si infila nel suo letto e cresce e cresce. 
Si legge trattenendo il fiato non sapendo più se la casa sia buona o cattiva, si seguono Abi, Louis e Max alla ricerca di una soluzione e alle prese con eventi che non si comprendono. Hilary McKay è una scrittrice capace di fare entrare chi legge proprio dentro al libro.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma Emilib