cover of Il piccolo libro delle grandi cose
Sophie Vissière

Il piccolo libro delle grandi cose

traduzione di Camilla Diez
Fatatrac, 2023
View the catalogue

dai 2 anni

La novità di questo mese è un libro che avevamo già apprezzato nella versione in lingua originale, e di cui accogliamo con piacere la traduzione italiana recentemente pubblicata dalla casa editrice Fatatrac.
Il piccolo libro delle grandi cose è opera dell’illustratrice e graphic designer francese Sophie Vissière e, come suggerisce il titolo, ha un formato adatto a piccole mani, con gli angoli arrotondati e la copertina cartonata. La doppia pagina in apertura ritrae una finestra con un paesaggio all’alba, e con questo stesso panorama al tramonto si chiude il libro, in una struttura circolare che abbraccia e scandisce la giornata di bambine e bambini dalla sveglia alla nanna. Le illustrazioni, create unendo stencil, gouache e pastelli colorati, raffigurano una galleria di oggetti o elementi che appartengono alla quotidianità dei piccoli ‒ dal tavolo della cucina al muso del proprio cane, dalla chioma dell’albero all’oblò della lavatrice ‒ ma la particolarità è che i soggetti ritratti vengono mostrati prima dal punto di vista dei bambini e poi solo in un secondo momento contestualizzati, in una prospettiva inedita e un gioco di alternanze che ci fa sentire (piacevolmente) disorientati.

Per chi desiderasse leggere il libro in francese, in biblioteca trovate anche la versione originale Le petit livre des grandes choses, regalata come benvenuto ai nuovi nati nel 2023 dal dipartimento francese della Valle della Marna all’interno del progetto “Un livre pour grandir”, simile al nostro “Un libro in dono”. Per l’occasione, è stata creata anche una playlist sonora di accompagnamento che vi invitiamo ad ascoltare.

Vi segnaliamo infine che dal 10 aprile fino al 31 maggio, nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, negli spazi della Cinnoteca in Cineteca sarà possibile visitare la mostra “Piccolo grande” con le tavole originali del libro di Sophie Vissière.