cover of Apri gli occhi!
Claire Dé

Apri gli occhi!

Editoriale Scienza, 2024
Browse the catalogue

dai 4 anni

Dopo Contare sulle dita!, Editoriale Scienza pubblica un altro libro della fotografa e artista plastica francese Claire Dé. Si tratta di Apri gli occhi!, albo fotografico senza parole pubblicato originariamente nel 2006 da Éditions du Panama con il titolo Ouvre les yeux!, che qui in biblioteca era già molto amato (e sfogliato).

Apri gli occhi! è una galleria fotografica, una passeggiata nella natura, una carrellata di piante, animali ed elementi che invita all’immersione totale e all’osservazione attenta. Un germoglio in un prato, il filo di una ragnatela, la consistenza irregolare di una corteccia, la scia lasciata da una lumaca: fra queste pagine resistenti ogni dettaglio, anche quello più impercettibile, è un’occasione di meraviglia. I colori brillanti, il ritmo creato dall’alternanza di sguardi di insieme e di dettagli stagliati su sfondi bianchi, l’avvicendamento di forme e di stagioni, di pieni e di vuoti, di grande e di piccolo, tutto concorre a coinvolgere lettori e lettrici lungo questo sentiero che apre tante possibilità diverse, tanti modi di avventurarsi e di giocare con l’inaspettato, creando sequenze inattese che non rispettino necessariamente l’ordine delle pagine.

Siamo davvero molto felici che Editoriale Scienza stia recuperando la produzione di questa bravissima autrice e che i suoi libri possano raggiungere adesso sempre più lettori e lettrici nel nostro paese. Se nell’attesa di altri titoli siete curiosi di sfogliare in biblioteca i libri di Claire Dé che per il momento sono pubblicati solo in lingua originale, in biblioteca ne trovate diversi, fra cui ad esempio Qui veut jouer avec moi? e Arti show.