cover of 1, 2, 3… nanna!
Bernadette Gervais

1, 2, 3… nanna!

traduzione di Chiara Carminati
L'Ippocampo, 2025
Browse the catalogue

da un anno

Cala il sole e sale lenta la luna, scende il buio: è ora di andare a nanna.
In questo nuovo albo illustrato di Bernadette Gervais, una delle più importanti autrici, illustratrici e grafiche contemporanee di libri per l’infanzia, la sua cifra divulgativa si unisce al racconto intimo del rito della nanna.

Il libro ha una struttura fissa e ripetuta, perfetta per descrivere una routine di gesti che si replicano uguali ogni sera: a sinistra una pagina bianca con un testo molto breve (1, 2, 3… cala il sole / cala / cala), in cui vengono ripetute alcune parole; a destra una tavola a tutta pagina che rappresenta il soggetto descritto su campiture piatte, con le riconoscibili illustrazioni a stencil di Gervais. Il colore del testo si fa via via più chiaro a ogni riga fin quasi a svanire, suggerendo una lettura sempre più sussurrata e contribuendo a creare un’atmosfera di tranquillità che aiuta la transizione dalla veglia al sonno. La sapiente traduzione di Chiara Carminati con i suoi quaternari è una gioia assoluta da leggere e da ascoltare, ricca di allitterazioni e onomatopee: sembra quasi di sentire il frullo di ali delle falene, il ticchettio dell’orologio, lo schiocco dei baci della buonanotte.

1, 2, 3… nanna! è un libro costruito con grande maestria, in cui tutti gli elementi stanno in perfetto equilibrio fra di loro. Ideale per accompagnare il momento della nanna fin da piccolissimi, siamo certe che diventerà una delle letture preferite della buonanotte in tante famiglie.

In biblioteca amiamo molto Bernadette Gervais e fra gli scaffali potrete trovare tanti altri libri di questa autrice, fra cui vi segnaliamo in particolare In 4 tempi e Cose così cose cosà, editi sempre da L’Ippocampo.