Vedere è capire? Appunti per immagini tra Alberto Manzi e Marie Neurath

copertina di Vedere è capire? Appunti per immagini tra Alberto Manzi e Marie Neurath

Per le classi terze e quarte di scuola primaria

Alberto Manzi è stato un maestro eccezionale. Marie Neurath è stata una graphic designer all'avanguardia. Entrambi erano interessati a come trasmettere a bambini e bambine informazioni sul mondo attraverso parole e immagini e hanno creato libri per l'infanzia. Si trattava di libri che non volevano essere “istruttivi” ma che cercavano di creare un ambiente di apprendimento. Il loro obiettivo non era trasferire nel modo più diretto e semplice le conoscenze, ma soddisfare le possibili domande dei lettori.

La biblioteca ospiterà, nel mese di novembre, una mostra di immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, messi a confronto su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti: osservando i frammenti schizzati e disegnati per rendere più chiaro un concetto, offrire una sintesi, fondamentalmente utili all’impostazione di un pensiero, alla formazione di una idea.

La visita alla mostra sarà un'occasione per bambine e bambini di conoscere e sfogliare questi libri straordinari e di immergersi fra le pagine dei più bei libri di divulgazione presenti sugli scaffali della biblioteca.

La mostra è organizzata dal Centro Alberto Manzi della Regione Emilia-Romagna in occasione del centenario dalla nascita del maestro Manzi.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che le bambine e i bambini siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 7 ottobre e nei giorni seguenti (escluso il sabato) negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.