Pinocchio | 2024-2025

copertina di Pinocchio | 2024-2025

Per le classi terze di scuola primaria

Pinocchio è uno strumento straordinario per immergersi con bambine e bambini nel bosco intricato delle storie godendo del privilegio di tuffarsi in una lingua ricca, preziosa, vasta.

L'attività si struttura in due parti. Alle insegnanti partecipanti si chiede di leggere giorno per giorno Pinocchio alle bambine e ai bambini prima dell'incontro. Ogni classe avrà in dono dalla biblioteca la copia da leggere ad alta voce. Seguirà l'incontro in biblioteca.

L'incontro in biblioteca sarà occasione di ritornare all'esperienza di lettura cercando le tracce del burattino e delle sua vicende in storie, libri illustrazioni che lo hanno preceduto o che sono venute dopo: una mattina dedicata a un'attività attorno al libro più famoso della letteratura italiana per ragazzi.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che le bambine e i bambini siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 7 ottobre e nei giorni seguenti (escluso il sabato) negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.