Libri da Oscar | 2024-2025

copertina di Libri da Oscar | 2024-2025

Per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado

Ci sono libri che, se fossero film, meriterebbero l'Oscar. Libri da leggere assolutamente, con personaggi che poi è difficile dimenticare, con incipit avvincenti, atmosfere coinvolgenti, colpi di scena stupefacenti e trame che non lasciano respiro.

L'attività è un invito alla lettura di alcuni di questi.

All’inizio dell’anno scolastico a ogni classe verrà consegnato un pacco di circa 25 libri. Per le classi che lo desiderano è possibile programmare una visita della biblioteca e contestuale consegna dei libri.

Ogni pacco conterrà sei titoli, ognuno in più copie. Nel corso dell'anno ogni ragazzo e ogni ragazza ne dovrà leggere il maggior numero possibile e ogni classe dovrà poi stabilire quale sia:
> il migliore incipit
> il migliore colpo di scena
> il migliore personaggio protagonista
> il migliore personaggio non protagonista
> la migliore atmosfera
> la migliore trama

L'attività si concluderà a fine anno con un incontro con un'altra classe che ha svolto la stessa attività. Scopo dell'incontro sarà il confronto dei risultati e la negoziazione di un elenco di migliori, frutto del confronto fra le classi.

I libri che i ragazzi e le ragazze sceglieranno di premiare saranno pubblicati sul sito ed esposti in biblioteca con una fascetta che indicherà i premi ottenuti e le classi che li hanno assegnati. 

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i ragazzi e le ragazze siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna. Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

 

Durata attività:

Due ore per ogni incontro

 

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 15 di giovedì 10 ottobre e nei giorni seguenti (escluso il sabato) negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.