Laboratorio manga | 2024 - 2025

copertina di Laboratorio manga | 2024 - 2025

Per le classi seconde di scuola secondaria di primo grado

Da Goku a Tanjiro, dalle guerriere Sailor a Yona. Col rinnovato successo che il fumetto giapponese sta avendo a livello globale, sempre più storie e personaggi di questa particolare produzione fumettistica trovano spazio nell’immaginario di giovani lettori e lettrici, volenterosi di emulare i propri artisti di riferimento. “Manga” al giorno d’oggi non indica più semplicemente il fumetto giapponese, ma uno specifico modo di far fumetti focalizzato su determinati ritmi narrativi e character design iconici. Ma quali sono gli autori e le autrici più importanti, quali le storie entrate nel firmamento di questo incredibile universo?

Obiettivo di questa attività sarà quello di ripercorrere la storia del fumetto giapponese dal dopoguerra fino agli anni Novanta soffermandosi sugli autori e autrici che hanno contribuito a rendere il manga per come lo conosciamo al giorno d’oggi.

L’attività si dipanerà nell’arco di due incontri della durata di 2 ore l’uno.

Ogni incontro vedrà una prima parte di presentazione in PowerPoint, seguita da una visita fra gli scaffali della biblioteca alla ricerca di uno o più volumi delle storie raccontate da leggere insieme.

L’attività è realizzata in collaborazione con canicola edizioni

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i ragazzi e le ragazze siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna. Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore per ogni incontro

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 15 di giovedì 10 ottobre e nei giorni seguenti (escluso il sabato) negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.