A spasso per il Novecento | 2023-2024

copertina di A spasso per il Novecento | 2023-2024

Per le classi terze di scuola secondaria di primo grado

I percorsi intendono approfondire alcuni momenti importanti della storia italiana del Novecento attraverso la lettura di passi di romanzi, la visione di alcune scene di film e l'ascolto di brani musicali legati al periodo.
Obiettivo delle attività è stimolare la riflessione e la discussione con gli studenti su aspetti poco conosciuti e incoraggiare le connessioni con altri eventi storici importanti e con il tempo attuale.

È possibile scegliere uno tra i seguenti percorsi che si terranno in presenza presso la biblioteca. 

> The Wall
Partendo da romanzi storici, documentari, musiche ispirati alla costruzione del muro di Berlino e alla vita oltre la cortina di ferro, si intende allargare la riflessione al concetto di "muro" in termini storici, ma anche personali ed esperenziali. Ci sono recinti che non permettono di conoscere ed esplorare spazi e mondi diversi dal nostro, ci sono muri che riguardano la collettività e muri privati, individuali.
L'attività prevede un approfondimento da svolgere in classe attraverso la lettura di romanzi, fumetti e la visione di film.

> Mille papaveri rossi
Muovendosi lungo la trincea, si cercano di capire le privazioni e la fatica di chi l'ha vissuta. Lontano dalla retorica della Grande Guerra e partendo dal documentario di Paolo Rumiz "Uomini delle caverne" si può provare a dare una prospettiva diversa su questo evento storico.

> La linea gotica
Lizzano in Belvedere e Monte Sole sono luoghi vicini a Bologna di cui spesso i ragazzi ignorano il coinvolgimento in guerra. Attraverso la linea Gotica, situata lungo il nostro Appennino, si recuperano memorie di un passato che bisogna ancora raccontare.


> Tre strade
Irmina, Peter e Clarry sono ragazze e ragazzi che devono cambiare la loro quotidianità a causa delle guerra. Come sappiamo la guerra è la condizione che più rende impossibile la crescita dei giovani nei valori fondamentali che la Dichiarazione dei diritti promuove.
Il percorso vuole mostrare come le diverse scelte attuate dai tre protagonisti e la capacità di opporsi o meno alle condizioni difficili a cui il mondo degli adulti li costringe avranno conseguenze decisive sulle loro vite.

 
Parte fondamentale delle attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i ragazzi e le ragazze siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore

 

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 15 di giovedì 12 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

 

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.