copertina di La ragazza scomparsa
Shirley Jackson

La ragazza scomparsa

Biblioteca minima 78
Milano, Adelphi, 2019
Isbn: RL10022134   Collocazione: ADO Romanzi JAC
Consulta il catalogo

In La ragazza scomparsa si racconta della sparizione di una giovane da un campo estivo. Uscita dalla sua stanza una sera non fa ritorno e la sua compagna lancia l’allarme. Caos e angoscia stritolano le vite della direttrice e della comunità intera. Dove può essere la giovane? Con chi? Le sarà successo qualcosa di grave? E mentre lo sceriffo indaga alcune prove indicano che forse quella ragazza non è chi ha detto di essere, qualcuno sembra insinuare che forse non è mai esistita!

Nel secondo racconto, Viaggio con signora, leggiamo di Joe, un ragazzino di nove anni che da solo in treno conosce una straniera, una donna che, se all’inizio lo infastidisce, poi lo affascina con il suo passato criminale. Un incontro per entrambi fatale, dove tutto sembra essere diverso da ciò che appare.

Infine Incubo racconta la paranoia di una graziosa segretaria, Miss Morgan, che si ritrova persa tra le vie di New York e inseguita da un furgoncino bianco dal quale esce sempre la solita frase «Trovate Miss X. In palio prestigiosi premi. Trovatela!». Braccata, intrappolata, Miss Morgan inizia a pensare di essere proprio lei Miss X, in fondo la descrizione e i poster sui muri sembrano proprio descrivere lei. E allora se lei è Miss X chi è veramente Miss Morgan? (da progettoxanadu.it)