Rapporti, studi, ricerche e banche dati sull’immigrazione
Selezione di siti che propongono studi, aggiornamenti, approfondimenti e analisi del fenomeno migratorio
-
ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità
Notizie, progetti, statistiche, aggiornamenti giuridici e legislativi, link a pubblicazioni open access, iniziative di formazione ed eventi dedicati al tema delle migrazioni, dell’antidiscriminazione, dell’apprendimento dell’italiano L2, delle politiche di integrazione e dell’interculturalità.
-
Asylum Information Database (AIDA)
Portale dello European Council on Refugees and Exiles (ECRE). Contiene statistiche, informazioni e rapporti sulle procedure d'asilo, condizioni per l'accoglimento delle richieste, forme di detenzione e protezione internazionale nei 19 paesi dell'Unione Europea e in Svizzera, Serbia, Turchia e Inghilterra. Produce rapporti comparativi della legislazione vigente e delle pratiche di accoglienza nei diversi paesi. Sito in lingua inglese.
-
Migration Policy Centre (MPC)
Ricerche, studi, eventi, attività di formazione, notizie, approfondimenti sulla governance transnazionale delle migrazioni internazionali, sulle politiche di asilo e sui movimenti di persone. Con una sezione Pubblicazioni accessibili full text e gratuitamente scaricabili. Sito in lingua inglese.
-
Migration Policy Institute (MPI)
Statistiche, mappe interattive, progetti, iniziative, ricerche, studi demografici, analisi sulle migrazioni internazionali, sui rifugiati e i richiedenti asilo, sulle politiche di integrazione, sulla legislazione relativa alle migrazioni e sulla governance internazionale dei flussi migratori. Con una sezione Pubblicazioni contenente report, schede informative, compendi politici e articoli accessibili full text e gratuitamente scaricabili. Sito in lingua inglese
-
ECRE - European Council on Refugees & Exiles
Notizie, studi, ricerche e pubblicazioni, accessibili full text, su rifugiati e richiedenti asilo, sui sistemi di accoglienza e protezione all’interno dell’Unione Europea e sulla legislazione in materia. Sito in lingua inglese.
-
Refugee Studies Centre (RSC)
Centro di ricerca creato nel 1982 all’interno del Department of International Development dell’università di Oxford. Promuove la conoscenza e la comprensione del fenomeno delle migrazioni forzate attraverso articoli di giornale, progetti, programmi di studio, ricerche, pubblicazioni e report gratuitamente consultabili e scaricabili, attività, eventi e progetti per portare la discussione relativa a questo fenomeno al di fuori dell’ambito accademico. Pubblica il periodico open access Forced Migration Review. Sito in lingua inglese. Il sito del periodico è, invece, disponibile in arabo, francese, inglese e spagnolo
-
International Organization for Migration (IOM)
Organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite. Progetti, articoli, video, campagne, rassegne stampa, attività e collegamenti ad altri siti e piattaforme su migrazioni internazionali, protezione e diritti dei migranti, legislazione internazionale in materia di migrazione, migrazioni, ambiente e cambiamento climatico. Nella sezione Data and Research sono presenti analisi, report, studi e pubblicazioni, gratuitamente consultabili, e link ad altre piattaforme e siti web dedicati alla ricerca statistica e non solo sui fenomeni migratori. Sito in francese, inglese e spagnolo.
-
European Country of Origin Information Network
Network e blog di informazione del dipartimento ACCORD (Austrian Centre for Country of Origin and Asylum Research and Documentation) della Croce Rossa austriaca. Informazioni su 170 paesi europei ed extraeuropei interessati da fenomeni migratori e sulle procedure internazionali di protezione dei migranti e dei richiedenti asilo. Nella sezione Our Sources sono presenti report periodici, statistici e analitici, mappe e ricerche, gratuitamente consultabili e scaricabili, sui fenomeni migratori. Nella sezione Our Publications sono, invece, presenti ricerche, studi e pubblicazioni, gratuitamente consultabili e scaricabili, prodotte dall’ACCORD, dall’Informationsverbund Asyl and Migration e dal BFA Staatendokumentation. Sito in inglese e tedesco.
-
European Union Agency for Asylum
Agenzia dell’Unione Europea che fornisce agli stati membri supporto nell’applicazione della normativa europea alle procedure di asilo e protezione internazionale. Sono disponibili rapporti, studi, analisi statistiche, norme, sentenze, pubblicazioni e informazioni sui paesi di origine dei migranti. Sito in inglese
-
Réseau éducation sans frontières
Campagne, petizioni, attività e incontri, approfondimenti, articoli, rassegne stampa, opuscoli e guide pratiche, manifesti, vignette, testi informativi, statistiche, decreti, testi ufficiali e pubblicazioni sui fenomeni migratori, la loro legislazione, diritti umani, protezione e inclusione sociale e scolastica dei migranti. Sito in francese.
-
GISTI - - Groupe d’information et de soutien des immigrés
Dossier, articoli, campagne, pubblicazioni, rassegne stampa, normativa e giurisprudenza, politiche di accoglienza in materia di immigrazione, con particolare riferimento alla Francia. Sito in lingua francese.
-
International Detention Coalition (IDC)
Studi, ricerche, attività e pubblicazioni sulla promozione del rispetto dei diritti umani di rifugiati e richiedenti asilo soggetti a forme di detenzione. Sito in inglese e spagnolo.
-
Altreitalie
Portale di studi sulle migrazioni italiane, in cui è possibile risalire alle liste di sbarco degli italiani emigrati in Argentina, Brasile e Stati Uniti, e che offre, articoli, dati e analisi statistiche sui fenomeni migratori, una sezione di risorse online con siti e link ad approfondimenti relativi alla tematica migratoria. Sito in italiano.
-
CESTIM - Centro Studi Immigrazione
Documentazione, notizie, progetti scolastici, siti e risorse didattiche online per l’apprendimento dell’italiano, ricerche, materiali e siti web per lo studio e l'approfondimento dei fenomeni migratori. La sezione Dati statistici raccoglie ricerchee link a siti di elaborazioni statistiche sui fenomeni migratori internazionali, europei, nazionali e regionali.
-
MigrER
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo, che offre una mappa interattiva dei fenomeni migratori emiliano-romagnoli, racconti, testimonianze, notizie, eventi, proposte educative e percorsi di approfondimento, la rivista ER news, gratuitamente scaricabile, dati e documenti sull’emigrazione regionale di ieri e di oggi. Sito in italiano.