When they see us. Quando le macchine ci guardano

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
dal 17 al 28 settembre 2024
copertina di When they see us. Quando le macchine ci guardano

Mostra su sorveglianza biometrica e AI

La mostra When they see us. Quando le macchine ci guardano affronta il tema dell’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite onlife e permette di riflettere sui rischi dell'IA e sulle minacce della sorveglianza biometrica attraverso le installazioni dell’artista belga Dries Depoorter (1991) e alcune opere del progetto The Glass Room Misinformation Edition del gruppo di ricerca Tactical Tech

La mostra è curata dall’organizzazione culturale Sineglossa e promossa dalle associazioni The Good Lobby e Hermes Center for Digital Rights e info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face, finanziata da ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE - Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

La mostra è realizzata anche grazie al supporto di European AI & Society Fund e LUSH Charity Pot, con il patrocinio di Comune di Bologna, Biblioteca Salaborsa e Camera dei deputati.

When they see us. Quando le macchine ci guardano è visitabile dal 17 al 28 settembre in Piazza coperta negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.

Per saperne di più visita la pagina di Sineglossa.