Teatro Comunale Ferdinando Bibiena

dal 21 nov 2024 al 29 mar 2025
copertina di Teatro Comunale Ferdinando Bibiena

QUESTIONI DI STILE

QUESTIONI DI STILE è il titolo della stagione 2024/2025 del Bibiena.

Un titolo che può essere declinato sia in modo semiserio, se non addirittura ironico, che in modo più profondo così da incarnare lo spirito e la volontà di uno spazio storico di proiettarsi nella contemporaneità dei linguaggi dello spettacolo, perseguendo il superamento delle consolidate categorie di prosa o musica, comico o di narrazione, per candidarsi ad essere uno spazio multidisciplinare, un luogo di contaminazione moderno, attuale e proiettato nel futuro.

Le Questioni di Stile sono, però, soprattutto riferite agli spettacoli ospitati, differenti tra loro ma legati da un filo sottile in cui anche gli interpreti più vicini al mondo classico, attraverso il proprio stile, risultano essere contemporanei o addirittura d’avanguardia.

Stili diversi che sottolineano una volontà: quello della diversificazione e non della massificazione. Non una stagione di nicchia ma una stagione POPolare e ricercata al tempo stesso, con spettacoli per grandi palchi che vivono al meglio in piccoli contenitori, giovani artisti che convivono con maestri del teatro e della musica e che danno vita ad un cartellone dallo stile inconfondibile perché sempre proiettato verso il futuro.

Ad aprire la stagione sarà un grande maestro del teatro napoletano e italiano, PEPPE BARRA che festeggerà con poche ed esclusive date il suo ottantesimo compleanno. Lo spettacolo dal titolo “Un’eta’ certa” sarà rappresentato sui più importanti palchi italiani quali Roma – Parco della Musica, Torino – Teatro Colosseo, Milano - Teatro Carcano, Firenze – Teatro Puccini per poi arrivare a S.Agata Bolognese il 21 novembre - unica data in Emilia Romagna. A seguire il concerto Discoverland con ROBERTO ANGELINI, PIER CORTESE e la partecipazione speciale di NICCOLÒ FABI (26 novembre). Il 4 dicembre sarà la volta del famoso jazzista FABRIZIO BOSSO accompagnato sul palco da JULIAN OLIVER MAZZARIELLO con  il concerto “Il cielo è pieno di stelle”, omaggio a Pino Daniele. La stagione teatrale prosegue con CRISTINA DONÀ e SAVERIO LANZA in “Spiriti guida” (23 gennaio) e PEPPE SERVILLO JAVIER GIROTTO, NATALIO MANGALAVITE in ”L’ANNO CHE VERRA’” omaggio a Lucio Dalla (29 gennaio).

Al Bibiena tornerà, dopo venti anni, ANTONELLA RUGGIERO (22 febbraio) con un viaggio nell’essenza della musica grazie al suo Concerto Versatile. Sarà invece MARIA LETIZIA GORGA con un quartetto di musicisti a portare in scena la vita e la musica della grande Dalidà in Avec le temps – Dalidà per la regia di Pino Ammendola (26 febbraio). Il talento e l’energia di LUCIO CORSI in concerto (15 marzo) infiammerà il Bibiena col suo glam rock. A Tommaso Zanello alias PIOTTA con “’Na notte infame”, l’album che ha sancito il nuovo corso artistico del cantautore romano, Premio Lunezia 2024, il compito di chiudere la stagione del Bibiena (29 marzo).

La musica si conferma essere la grande protagonista al Bibiena con la ricerca di nuove sonorità e nuovi stili, concerti imperdibili per quanto sia rara la possibilità di ascoltare musica in uno spazio così ristretto e intimo.

La stagione teatrale del Bibiena è patrocinata e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e da Aziende sponsor.

Biglietti da 14 a 17 euro in vendita dal 15 ottobre oltre che presso la biglietteria del teatro anche ai siti www.teatrobibiena.it e www.vivaticket.it.

Il programma potrà subire variazioni di titoli, date, interpreti, prezzi, luoghi di rappresentazione o di prevendita per cause di forza maggiore. tutti gli aggiornamenti saranno comunicati al sito del teatro www.teatrobibiena.it e sui social del Bibiena (https://www.facebook.com/teatrobibiena e https://www.instagram.com/teatrobibiena/)