Sei Gradi | Periferia portami via!
@ Sghetto Clubun progetto per ri-scoprire le meraviglie e le suggestioni delle aree decentrate di Bologna
Torna il progetto che porta a ri-scoprire le meraviglie e le suggestioni delle aree decentrate di Bologna, rispondendo al loro incessante richiamo: il desiderio di rinascita, umana e sociale, attraverso il potere della cultura.
La serata dell'11 dicembre presenta l’affascinante intreccio di musica e parole dei Sei Gradi: Luca Damiani, in un racconto ricco di riflessioni ed emozioni, ci parla di storie di vita e comunità, accompagnando il pubblico attraverso temi cari alla periferia bolognese. In questo viaggio Rita Marcotulli, con la sua esibizione, trasforma in musica i racconti, con note e armonie appositamente scelte al pianoforte.
A tenere le fila della serata del 18 dicembre è invece Giacomo Tamburini che guiderà il pubblico nell’esplorazione delle questioni più rilevanti per la comunità, accompagnato dal bandoneon di Carlo Maver. Racconti di vita e storie di quartiere diventeranno quindi i protagonisti della serata, contornati da sonorità argentine, mediterranee e suggestioni provenienti da luoghi remoti. I temi affrontati sono il risultato del Laboratorio Artistico di Arte Partecipata dell’associazione Yoda, da anni impegnata sul territorio in un’ottica di sviluppo in ambito sociale, ambientale ed economico, con le realtà locali. Questa fusione di linguaggi e sensibilità artistiche vuole raccontare la Bologna “oltre le mura” come luogo di incontro, dialogo e creatività, regalando al pubblico una serata di riflessione.
11 e 18 dicembre 2024, ora 22:30
Ingresso gratuito, riservato ai possessori di Tessera ARCI (ottenibile in loco oppure scaricando l’app dal sito di Sghetto Club: www.sghettoclub.it/iscrizione-arci)