Risate al Cassero XVI edizione

dal 26 ott 2024 al 12 apr 2025
copertina di Risate al Cassero XVI edizione

Stagione 2024/2025

Una programmazione tutta da ridere la nuova stagione 2024-2025 del Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme. Il teatro deve essere vivo, al passo coi tempi. Esiste una comicità disimpegnata del “ridere contro” e una comicità intelligente del “ridere con” che coglie i lati nascosti dei fatti. Tanti spettacoli saranno spunti di riflessione su tematiche importanti quali il trascorrere del tempo, come superare eventi drammatici, l’alimentazione.

Ad aprire la stagione sarà l’originale e particolare comico toscano Paolo Migone che ritorna a Castel San Pietro dopo tanti anni con il rinnovato spettacolo “Completamente spettinato!”. A novembre andrà in scena Giovanni Cacioppo comico siciliano con “Ho scagliato la prima pietra”, divertente analisi di costume e abitudini sociali.

A dicembre sarà in scena la nuova produzione del Teatro Franco Parenti “Age Pride” tratto dal libro di Lidia Ravera edizione Einaudi, con Alessandra Faiella e la violoncellista Chiara Piazza. Uno spettacolo ironico sul conflittuale rapporto dell’età che avanza (il trascorrere del tempo) rivendica la maestosa allegria celata nella maturità e prova a raccontare come il tempo, da nemico che striscia alle tue spalle aspettando una resa incondizionata, può trasformarsi in un alleato che ti regala una libertà imprevista e una rivoluzione interiore.

A Santo Stefano oltre al duo Marco Dondarini e Davide Dalfiume sarà ospite il “musicomico” e apprezzato sassofonista Andrea Poltronieri, che vanta collaborazioni musicali con gli Stadio, Cristina D’Avena, Paolo Cevoli e Sergio Sgrilli.

La serata di Capodanno è un appuntamento di cabaret in perfetto stile Zelig con ospiti comici che hanno partecipato a qualche edizione della fortunata trasmissione televisiva: il romano Sergio Viglianese e il romagnolo Giampiero Pizzol, che si alternano sul palco con battute e personaggi che si susseguono a ritmo vorticoso.

Seconda chicca del cartellone, Luca Cupani, giovane comico italiano naturalizzato britannico. Nel 2015 è il primo italiano a vincere a Edimburgo il concorso So You Think You're Funny?, grazie al quale viene invitato a partecipare al festival Just for Laughs di Montreal. Negli ultimi anni ha preso parte ai concorsi internazionali di Seattle e San Francisco e si esibisce regolarmente in comedy clubs e festival a Londra e in tutto il Regno Unito oltre che in diversi paesi esteri. Nel 2018 comincia a farsi conoscere dal pubblico italiano, partecipando a Zelig Time (disponibile su Amazon Prime Italia) e Zelig C-Lab (disponibile su Comedy Central Italia).

Siamo felici di ospitare a febbraio un’attrice romana speciale e uno spettacolo che è una lezione di vita: Alexandra Filotei in “9 ore sotto casa”. Sopravissuta nel 2016 al terremoto di Pescara del Tronto e fuori dalle scene per i 5 anni successivi, rappresenta un esempio di come la comicità possa aiutare a superare grossi traumi.

Si riprende a marzo con un filone più leggero nei contenuti, ma esplosivo per ritmo e tempi comici. L’8 marzo arriva il napoletano purosangue Sasà Spasiano, vincitore di tantissimi premi a livello nazionale e chiude la stagione Nando Timoteo, dallo humour sottile e intelligente con un curriculum televisivo di rilievo da Colorado a Striscia la Notizia. Un artista poliedrico che cattura l’attenzione del pubblico e la sostiene ad un livello alto di qualità e divertimento.

Decimo spettacolo a fine stagione, fuori abbonamento e antipasto dell’evento primaverile Very Slow, sul tema gastronomia, interviene il direttore artistico del Teatro Comunale. Lo spettacolo è vincitore di tre primi premi (della giuria, del pubblico, della critica) al Festival Culinaria Risinterra di San Salvo ed è stato selezionato alla 13a edizione della rassegna letteraria di “Cervia, la spiaggia ama il libro 2005” (Incontro con l’autore).

In totale 8 spettacoli in abbonamento, 2 fuori abbonamento e 2 repliche.

ABBONAMENTO "RISATE AL CASSERO" (8 SPETTACOLI)
Intero € 90
Ridotto € 80

BIGLIETTI