Richard Corben
Den, viaggio nel paese del Giammai
Richard Corben...un vero gigante del fumetto.
Alan Moore
Richard Corben, noto per le sue storie horror e il suo segno grottesco e personale, è morto il 2 dicembre 2020 all'età di 80 anni. Nato ad Anderson, Missouri, nel 1940, Corben è considerato uno dei grandi autori del fumetto americano. Cominciò a disegnare negli anni Sessanta con pubblicazioni underground, passando a lavorare per la casa editrice Warren, dove pubblicò storie horror e sci-fi su riviste come Creepy ed Eerie. Pubblicò anche su Métal Hurlant, la rivista francese fondata da Moebius e Druillet, e poi sulla sua controparte americana, Heavy Metal. Nel 1976 realizza Blooodstar, adattamento a fumetti di un racconto breve di Robert E. Howard, e Den, una storia di fantascienza favolistica di cui realizzerà diversi capitoli fino agli anni Novanta. Negli anni Ottanta e Novanta e, oltre a continuare a pubblicare su Heavy Metal, iniziò a lavorare per Fantagor Press, con la quale diede alle stampe Horror in the Dark, Rip in Time e Son of Mutant World. Si dedicò inoltre all'illustrazione realizzando copertine di album musicali e poster cinematografici.
Den, la prima apparizione di questo personaggio nasce per il cinema, nel cortometraggio animato Viaggio nel paese di Giammai del 1968. Pubblica l'omonimo fumetto dal 1973. Den appare anche nel film Heavy Metal diretto da Gerald Potterton nel 1981. In Italia Den è apparso prima a puntate nel 1976 sulla rivista Alter Linus.
Il racconto è quello di uno studente magrolino e occhialuto, che trova il diario di suo zio, dove viene descritta la modalità di costruzione di una macchina in grado di aprire un varco dimensionale. Così David Ellis Norman (Den nell'altra dimensione) viene inghiottito dall'apparecchio e catapultato in un mondo dove si ritrova dentro ad un corpo da supereroe per affrontare orrori e crudeltà, eserciti di creature selvagge e regine sessualmente affamate. In Den c'è tutto Corben con i suoi mondi alternativi dove si praticano culti arcani che mirano al risveglio di entità informi attraverso rituali di accoppiamento primordiale. In Italia sono apparsi quasi tutti i fumetti a colori di Corben ( Den, Den 2, Mondo mutante, Figli di un mondo mutante, Le mille e una notte, Bloodstar, Jeremy Brood ), molte storie brevi in bianco e nero dell'editore Nuova Frontiera, e recentemente pubblicazioni dove il maestro ha disegnato racconti tratti da E. A. Poe, H.P. Lovecraft e Ray Bradbury.
-
Richard Corben, Starr l'uccisore, Modena, Panini Comics, 2019
-
Richard Corben, Ombre sulla lapide, Modena, Panini 9L, 2018
-
Brian Azzarello, Richard Corben, Banner, Modena, Panini, 2002
-
Richard Corben, Il padrone delle ombre: La trilogia del tempo, Roma, Nuova Frontiera, 1989
-
Richard Corben, Mondo mutante, Milano, s.n., 1979
-
Heavy metal, diretto da Gerald Potterton. Animazione Usa 1981
-
Creepy: mensile di fumetti, cultura e varietà, Milano, Edizioni Elfo, 1984
-
Stefano Fantelli, Le maschere dell'orrore, La Spezia, Cut Up, 2018
-
Renato Venturelli, Horror in cento film, Recco, Le mani, 2010
-
Simone Venturini, Horror italiano, Roma, Donzelli, 2014
-
Horror: mensile a fumetti: terrore, magia, incubo, mistero, Milano, Sansoni, 1969-1972
-
Antonio José Navarro, L' impero del terrore: il cinema horror statunitense post 11 settembre, Milano, Bietti, 2019
-
Metal hurlant, Roma, Nuova frontiera, 1981