Presentato il Vecchione d’artista per il Capodanno 2024
con il cartellone di iniziative per vivere le feste insieme tra musica, arte e cultura
Ho cominciato a chiamare la mia community stelle perché la parola stessa non ha un genere. Le stelle illuminano la notte ai naviganti grazie alla loro luce, mostrando la via a tutte e tutti” e continua “Quando dico ‘stelle, dobbiamo brillare di più’, lo dico anche in riferimento al fatto che, facendo luce insieme, siamo in grado di squarciare il buio.
Nella festa di piazza Maggiore, accessibile a 9.000 persone, sarà protagonista come sempre anche la musica che vedrà alternarsi in consolle due donne: Missin Red e Valentina Dallari.
Cantante, dj, produttrice, a Missin Red il compito di farci ballare dalle 22 fino a mezzanotte, con un dj set dal gusto ricercato e trascinante, con selezioni che variano dalle oldies all'elettronica, dai mash-ups al funk, dal reggae al tropical sound, personalizzato con brani originali cantati live, produzioni e mash up esclusivi.
Dopo il tradizionale rogo del Vecchione, salirà alla consolle Valentina Dallari. Bolognese da 1 milione di follower su IG, oltre ad animare i locali e le piazze con le sue selezioni musicali (deep house, funky house, minimal tech house) è attiva con un blog (In her shoes) e come autrice di libri (Non mi sono mai piaciuta e Uroboro).
Festeggiare in sicurezza
Il 31 dicembre l’ingresso in Piazza Maggiore sarà consentito a partire dalle 21.30 con controlli nei due accessi da Piazza Nettuno e via dell’Archiginnasio, mentre saranno quattro le uscite: si potrà defluire anche da via IV Novembre e Piazza Re Enzo.
Riservato ai disabili l’accesso da Via IV Novembre, che consente di raggiungere con comodità l’area a loro dedicata, allestita sul sagrato di San Petronio.
In Piazza Maggiore il pubblico non potrà superare le 9 mila presenze in contemporanea: per questa ragione, a ogni persona che accede in piazza verrà consegnato un coupon che dovrà essere restituito in caso di uscita in modo da avere sempre in piazza il massimo numero consentito di presenze.
Per garantire la sicurezza di quanti festeggeranno in Piazza Maggiore l’arrivo del 2025, anche quest’anno il Comune ha emanato un’ordinanza che vieta dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio alle attività all’interno dell’area di Piazza Maggiore la vendita per asporto e la somministrazione all’interno dei dehors di qualsiasi bevanda, alcolica e non, in contenitori di vetro o lattina. Il divieto si applica anche alle attività che si trovano nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’incrocio con via Farini, piazza del Nettuno e piazza Re Enzo, via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi limitatamente alla zona dei T-Days.
Inoltre, le attività all’interno dell’area delimitata dalle transenne, che oltre a Piazza Maggiore comprende una parte di via de’ Pignattari, devono rimuovere gli arredi mobili dei dehors, sempre dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio.
Infine, nell’area dei festeggiamenti è vietato nella stessa fascia oraria introdurre bombolette contenenti spray urticante e qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattina. Sempre nell’area dei festeggiamenti è previsto anche il divieto di sorvolo con droni e qualsiasi altra apparecchiatura.
Gli street host attivi nell’ambito del piano della notte affiancheranno gli addetti alla sicurezza per sensibilizzare il pubblico al rispetto dell’ordinanza.
A ulteriore garanzia della sicurezza della piazza, durante la serata di festa, si aggiunge il divieto di introdurre materiali ingombranti come biciclette e monopattini oltre a materiali contundenti e/o potenzialmente pericolosi quali ombrelli a punta, aste, bastoni, coltelli. Si consiglia inoltre di non esibire oggetti preziosi.
Come ogni anno, il Comune di Bologna ha emanato l’ordinanza che vieta a chi non detiene alcuna licenza né è autorizzato, di effettuare scoppi di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi a uso pubblico, dal 24 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Trasporto pubblico notturno gratis
La notte di Capodanno, grazie ad un accordo tra Comune di Bologna, Tper e Agenzia per la mobilità SRM nell’ambito delle attività del Piano della Notte, dalla mezzanotte del 31 dicembre alle 6 dell’1 gennaio, il servizio di trasporto pubblico di Bologna sarà fruibile gratuitamente.
La misura ha come obiettivi far conoscere meglio le 8 linee notturne N per incentivare la mobilità sostenibile e promuovere un maggiore policentrismo dei luoghi cittadini della notte.
Dalle 21 del 31 dicembre, per consentire una fruizione pedonale dell’area, è prevista la sospensione del servizio bus e la chiusura al traffico veicolare in via Indipendenza e via Rizzoli.
L’anno che arriva verrà salutato anche dando seguito a una nuova tradizione della città: il Discorso d'artista, un messaggio per riflettere sull’anno appena passato e su quello a cui dare il benvenuto, attraverso un testo artistico appositamente scritto per l’occasione.
Inoltre, a partire dalle 10 dell'1 gennaio, l’audio e il testo del Discorso d'artista 2025 saranno scaricabili dal sito del Comune di Bologna (comune.bologna.it) e verranno diffusi nei luoghi di cultura, cura e comunità in una rete di ascolto e condivisione che diffonde il messaggio benaugurale a tutte e tutti.
Sempre l’1 gennaio, giorno di Capodanno, con l’iniziativa Museomania, tutti gli 11 Musei Civici di Bologna saranno eccezionalmente aperti dalle 11 alle 19, con visite guidate e mediazioni in più lingue per iniziare al meglio l'anno nuovo con un tuffo nell’arte e nelle bellezze del patrimonio culturale cittadino. Orari di apertura straordinari durante le feste e una novità: il biglietto open che consente un accesso libero alle collezioni permanenti senza vincoli di orario e data, in ogni momento di regolare apertura al pubblico, da utilizzare per un ingresso entro un anno dalla data di acquisto.
Rientrano nel programma di Festivamente altre iniziative, sostenute anche con risorse del Ministero per la Cultura per le attività di spettacolo dal vivo nelle periferie. Dopo una preview in piazza coperta di Salaborsa arriva in Bolognina il 28 e 29 dicembre Afro Beat World, un evento speciale per i più giovani dedicato alla musica e danza afro. Lo spettacolo teatrale di Cantieri Meticci The Whale Land dal 28 al 30 dicembre porta al Centro Civico Lino Borgatti una narrazione surreale e visiva sui temi della crisi ambientale e delle migrazioni. Hip Pop Popolarissime, a cura dell'associazione Dry-Art, avrà luogo tra la Biblioteca Jorge Luis Borges e il Padiglione Popolarissime unendo musica e scrittura, in una serie di incontri pubblici aperti a tutte e tutti e laboratori dedicati ad adolescenti e preadolescenti.
SEI GRADI - Periferia portami via! è il progetto di Fondazione Entroterre che porta a ri-scoprire le aree decentrate di Bologna tra racconti di vita e storie di quartiere accompagnate da sonorità argentine, mediterranee e suggestioni provenienti da luoghi remoti.
Come sempre ricchissima anche l’offerta di concerti, spettacoli, proiezioni e appuntamenti per le feste di fine anno nei teatri e negli altri luoghi della cultura cittadini.