Panamericana: viaggio musicale in America Latina
@ Museo internazionale e biblioteca della musicagood vibrations | #novecento i musicisti raccontano i musicisti
Per Good vibrations. Il ‘900 raccontato in parole e musica, Emiliano Visconti racconta Panamericana.
Live Carlos Forero, voce e chitarra; Fernando Gonzales, percussioni e flauti.
Dalle vie solcate da Atahualpa Yupanqui fino alla pace terrificante in cui giace il cadavere di Utopia, esploreremo le vene aperte dell’America Latina di inizio Novecento: un continente martoriato dalla storia e dai colpi di stato, ma in cui la musica è sempre stata protagonista.
In questo viaggio, Emiliano Visconti sarà affiancato da uno straordinario duo di musicisti colombiani che fin da piccoli hanno mamado quelle sonorità e che per questo sono in grado di tirarne fuori l’anima più vera e profonda.
Good vibrations. Il ‘900 raccontato in parole e musica è realizzato in collaborazione con Associazione Rapsodia: le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di divinità moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.
È consigliato acquistare il biglietto in prevendita:
- presso il bookshop del Museo della Musica nei giorni di apertura
- online (con una maggiorazione di € 1,00) su www.midaticket.it.