copertina di Oh!
Massimo Caccia, Giovanna Zoboli

Oh!

Milano, Topipittori, 2022
Consulta il catalogo

dai 3 anni

Dopo La più buona colazione del mondo e La lucertola e il sasso, Oh! è il terzo libro creato a quattro mani dal pittore e illustratore Massimo Caccia e dalla scrittrice e editrice Giovanna Zoboli.

Questo albo nasce, come racconta Zoboli in un articolo sul sito di Topipittori, a partire da una mostra di Caccia chiamata Giorni bestiali, composta da 365 ritratti animali raffiguranti comportamenti e relazioni fra specie. L’editrice ha avuto l’idea di creare un albo per piccolissimi dedicato a questo tema e così alla galleria di immagini Zoboli ha affiancato un testo, minimo e perfettamente curato nella sua essenzialità. Accanto alle illustrazioni a campiture piatte di Caccia, con sagome ben delineate tipicamente bidimensionali e colori spesso complementari, campeggiano infatti una serie di interiezioni, a partire dal titolo stesso, che in sole due lettere abbraccia tante possibilità.

Oh! sonda emozioni e modalità di relazione senza essere scontato o prescrittivo e si presta a tante modalità di fruizione diversa, a seconda delle diverse età e competenze: dall’imitazione e riproduzione di suoni ed espressioni fino alla comprensione e all’interpretazione dei nessi causali e relazionali fra gli animali ritratti. Un invito alla partecipazione attiva di lettori e lettrici, chiamati in causa fin dalla copertina da quell’esclamazione e quei due occhi tondi e stralunati di orso che ci guardano fra lo smarrito, lo sbigottito e chissà quanto altro ancora.