MUSICARPIA. Guida femminista per una musica sovversiva e collettiva

@ IGOR Libreria c/o Senape Vivaio Urbano
14 marzo 2025, 19:30
copertina di MUSICARPIA. Guida femminista per una musica sovversiva e collettiva

presentazione del libro

Federica Pezzoni presenta il suo libro MUSICARPIA. Guida femminista per una musica sovversiva e collettiva (Le Plurali ed.)

In dialogo con l’autrice partecipa Matteo Sangiorgi.

IL LIBRO

osa significa ascoltare, produrre e interpretare una musica femminista e collettiva? Considerando che le nostre vite sono di continuo accompagnate da colonne sonore, com’è possibile che la musica non sia ritenuta socialmente rilevante?
Questo saggio ci spinge a riflettere su un’idea di musica che non poggi esclusivamente sulle scelte individuali, ma che parta da un ripensamento radicale delle regole del gioco. Analizzando i dati dell’industria, comparando hit parade e riflettendo sulla svalutazione sistemica dei fandom femminili, Musicarpia non solo svela gli aspetti secolarmente patriarcali del mondo della musica, dalle discriminazioni agli stereotipi che imbavagliano artiste, produttrici e fruitrici, ma propone anche consigli e buone pratiche, basate su un approccio intersezionale, sulla condivisione e sulla sorellanza… per riuscire insieme a cambiare musica.
Federica Pezzoni è laureata in canto pop e attualmente insegna musica. Parallelamente al lavoro con bambinƏ e adolescenti, porta avanti da alcuni anni una ricerca sul gender gap all’interno del music business e ne condivide i risultati sulla sua pagina Instagram @fridoneee.
Nel 2024 ha creato il podcast Si cambia musica per immaginare un mondo musicale femminista e al passo coi tempi. Insieme ad Alice Mammola cura anche il progetto
@lacantautrice che si occupa di dare supporto e creare rete tra le cantautrici emergenti italiane. È fra le ideatrici e promotrici del Manifesto per una musica femminista.