Memorie del Lavoro e Spazi Industriali

@ Museo del Patrimonio Industriale
dal 20 dic 2024 al 4 mag 2025
copertina di Memorie del Lavoro e Spazi Industriali

mostra

45 fotografie, realizzate tra il 2019 e il 2024 da Andrea Bacci, raccontano le tracce del passato industriale ancora visibili nei quartieri Bolognina, Santa Viola e nell'area del vicino Appennino.
Le immagini documentano le trasformazioni o l'abbandono dei luoghi in cui sorgevano alcune fabbriche metalmeccaniche, oggi dismesse o riconvertite.

Il progetto fotografico è il fulcro del progetto Memorie del Lavoro e Spazi Industriali.

È possibile, inoltre, assistere alla proiezione di due documentari, prodotti da Seven Lives Film con regia di Andrea Bacci.

Noi siamo la Minganti, girato negli spazi della fabbrica, oggi rifunzionalizzata a centro commerciale, racconta con la voce e la memoria di chi vi ha lavorato, una delle principali aziende meccaniche bolognesi, a lungo guidata da Gilberta Gabrielli, prima donna Cavaliere del Lavoro d'Italia.

Quando c’era la Giordani racconta con la voce e la memoria di chi vi ha lavorato, la celebre fabbrica di Casalecchio di Reno.


Visite guidate e proiezione di documentari:

sabato 8 febbraio ore 16 (proiezione del documentario Noi siamo la Minganti)

domenica 9 febbraio h 16 (proiezione del documentario Quando c'era la Giordani)


Orari di apertura ART CITY Bologna 2025:

giovedì 6 febbraio h 9-13
venerdì 7 febbraio h 9-13
sabato 8 febbraio h 10-18.30
domenica 9 febbraio h 10-18.30


Orari di apertura ordinari:

giovedì e venerdì h 9-13
sabato e domenica h 10-18.30


Ingresso:

gratuito per i possessori di qualsiasi tipologia di biglietto ARTEFIERA nei giorni di ART CITY Bologna (6-9 febbraio) / biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto / gratuito per i possessori di Card Cultura)