Lezioni di educazione digitale 2023 - seconda parte
@ Biblioteca Salaborsa | Sala Corsicon le volontarie del Servizio Civile Digitale
Le volontarie del Servizio Civile ti aspettano in biblioteca per le lezioni di educazione digitale destinate a guidarti nell’uso autonomo e consapevole di PC, smartphone e tablet e a supportarti nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche.
Saranno lezioni di gruppo che si terranno tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Corsi al secondo ballatoio (il secondo incontro si terrà nella Sala Incontri al primo piano).
Le lezioni si rivolgono a coloro che non hanno le basi per usare PC, tablet e smartphone, che hanno difficoltà nel gestire gli strumenti digitali dei servizi comunali, le piattaforme quali SPID e Fascicolo Sanitario Elettronico e i servizi digitali delle biblioteche.
Durante questi incontri le volontarie ti guideranno verso l’uso autonomo di questi strumenti per aiutarti ad acquisire le competenze digitali necessarie e per raccogliere eventuali necessità di approfondimento
Per prenotare uno degli appuntamenti proposti per ogni settimana, rivolgiti al punto informazioni sulla Facilitazione digitale al primo ballatoio, al banco informazioni o telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Calendario degli incontri
- 26 settembre: Le basi per usare il PC (accensione; accesso wifi/dati; ricerca online; configurazione e uso email; accesso a siti internet e piattaforme; SPID)
- 3 ottobre: Le basi per usare lo Smartphone (accensione; chiamate e messaggistica; fotografia e galleria; sveglia, calendario e altre applicazioni preimpostate; wifi e connessione dati; scaricare applicazioni).
L’incontro si terrà nella Sala incontri al primo piano. Si invitano i partecipanti a portare i propri smartphone - 10 ottobre: Il catalogo delle biblioteche, SBN UBO Online e da App
- 17 ottobre: Emilib: la biblioteca digitale
- 24 ottobre: Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Le lezioni sono svolte anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna che ha finanziato l'acquisto delle attrezzature informatiche nell'ambito della Legge Regionale 18/2000 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali"