copertina di La ragazza dell’eco
Lauren Wolk

La ragazza dell’eco

dagli 11 anni

Per tutti coloro che hanno amato L’anno in cui imparai a raccontare storie e Al di là del mare ecco non solo il nuovo romanzo di Lauren Wolk, ma anche una nuova strepitosa protagonista.  

Ambientata nelle montagne del Maine, la storia narra di Ellie che è costretta dalla crisi economica del 1929, insieme alla sua famiglia, a lasciare la vita agiata e la città in cui è sempre vissuta. Ma Ellie ama i boschi e la montagna, si sente vicina alla vita degli animali, delle piante e ne percepisce spaventi e slanci. Si muove con scioltezza e gioia fra le incombenze quotidiane dettate dalle necessità della vita in mezzo ai boschi, a differenza della madre e della sorella che faticano ad adattarsi alla nuova condizione.

In Ellie però tutto è slancio e respiro e curiosità: sale il sentiero fino alla cima della montagna per incontrare una strega, raccoglie e custodisce gli oggetti intagliati che trova nel bosco, si prende cura del cucciolo di cane che ha salvato, si adatta alla morte degli animali se questo è necessario per la sopravvivenza, si prende cura della sua famiglia anche quando questa sembra respingerla, cerca soluzioni ai problemi, anche a quelli che paiono irrisolvibili, custodendo con fatica un segreto che le pesa sul cuore. Ascolta le storie degli altri con passione e costruisce giorno dopo giorno la sua storia.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.