L'album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini
@ Museo Davia Bargellinimostra
La mostra su Giacomo Savini e la pittura di paesaggio, a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Ilaria Chia con Ilaria Negretti e promossa dai Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini, è un’occasione per riscoprire un artista poco noto, autore di oli e tempere conservati presso il Museo Davia Bargellini.
Per la prima volta esponiamo una selezione degli oltre 140 disegni realizzati dal pittore e custoditi presso la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini.
Si tratta di un album inedito, che attraversa tutti gli aspetti della sua attività poliedrica, condotta tra scenografia, decorazione e vedutismo.
Allievo di Vincenzo Martinelli, Savini (1768-1842) interpreta il genere del paesaggio in modo nuovo.
Aderendo alle prime esperienze en plein air, è attratto dall’idea di percorrere il territorio, annotando la realtà in presa diretta. Ritrae borghi, pievi, luoghi abbandonati, un mondo povero ma descritto con sentimento.
La mostra mette a confronto le opere grafiche di Savini con la sua produzione pittorica grazie anche a prestiti di collezionisti privati.
Sono esposti anche una serie di paesaggi di Vincenzo Martinelli (1737-1807) e alcuni oli del marchese Giuseppe Davia (1804-1876), appassionato collezionista e paesaggista dilettante, ultimo discendente dell’illustra famiglia senatoria e fondatore dell’Opera Pia Davia Bargellini.
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì h 10-15; venerdì h 14-18; sabato, domenica e festivi h 10-18.30
Visite guidate e laboratori per bambine e bambini:
domenica 20 ottobre h 16.30: visita guidata
domenica 3 novembre h 16.30: visita guidata
sabato 23 novembre h 16: laboratorio
domenica 29 dicembre h 16.30: visita guidata
domenica 12 gennaio h 16.30: visita guidata
sabato 1 febbraio h 16: laboratorio
domenica 9 febbraio h 16.30: visita guidata
domenica 2 marzo h 16.30: visita guidata
domenica 23 marzo h 16.30: visita guidata
Le visite guidate sono a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici d’ARte Antica e di RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza