copertina di Il mio asinello Benjamin e io
Hans Limmer; fotografie di Lennart Osbeck

Il mio asinello Benjamin e io

traduzione di Giulia Mirandola
Milano, Terre di mezzo, 2022
Consulta il catalogo

dai 3 anni

Pubblicato nel 1968 dall’editore tedesco Hanns Reich Verlag e diventato ben presto un classico per l’infanzia in Germania, dopo oltre 50 anni l’albo fotografico Il mio asinello Benjamin e io arriva finalmente in Italia, grazie all’editore Terre di Mezzo e alla traduzione di Giulia Mirandola.

“Una storia sorprendente, ma del tutto vera” – come ci suggerisce lo stesso sottotitolo – che prende il via dal ritrovamento fortuito di un asinello da parte della piccola Susanna, detta Susi, e del suo papà, lo scrittore del libro Hans Limmer, che negli anni ‘60 si era trasferito con la famiglia nel villaggio di Limnos, sull’isola di Rodi. Il libro testimonia l’amicizia fra l’asinello Benjamin e la piccola Susi, la tenera cura della bambina verso l’animale, i riti quotidiani (in cui piccoli lettori e lettrici potranno immedesimarsi) e le vicende affrontate insieme anche lontano da casa, a spasso per l’isola greca.

La singolarità di questo albo, che lo rende così speciale e sorprendente, sono le fotografie in bianco e nero del fotografo svedese Lennart Osbeck, che immortalano con naturalezza i veri protagonisti della storia e, anche a distanza di tanti anni, non smettono di incantare. Il testo, piuttosto corposo e scritto in prima persona, cerca di ricreare in maniera plausibile e accurata il linguaggio della piccola Susi attraverso frasi brevi, una scansione semplice, tante ripetizioni e un lessico comprensibile ma non banale. Fotografia e testo si alternano in posizioni differenti, movimentando la lettura con una composizione della pagina sempre nuova.

Siamo felici di poter accogliere finalmente anche in Italia Il mio asinello Benjamin e io, opera senza tempo di fotoletteratura, mirabile esempio delle tante possibilità che la fotografia può aprire nell’esperienza di lettori e lettrici.

 

In biblioteca potete trovare anche la versione originale in tedesco, Mein Esel Benjamin.