Era meglio il libro? Limonov

18 ottobre 2024, 17:00
copertina di Era meglio il libro? Limonov

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti

Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Serebrennikov affronta la sfida di adattare il bestseller di Emmanuel Carrère, ritratto mitologico di Eduard Limonov: rivoluzionario e criminale, attivista e romanziere, poeta e guerrafondaio.

È come l’eroe di un romanzo, non ha un registro morale. Eppure, ha in sé qualcosa di poetico. È realmente un anti-eroe, una specie di Joker russo (Kirill Serebrennikov).

Interviene Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna)

LIMONOV – (Italia/2024) di Kirill Serebrennikov (138')

Eduard Limonov, dissidente comunque mai allineato neppure con la dissidenza, lascia l'Unione Sovietica per vivere a New York dove, continuando a scrivere, vive prima da homeless per poi diventare maggiordomo di un ricco intellettuale. Tra grandi amori che iniziano e finiscono diventa famoso grazie alle sue pubblicazioni in Francia fino a fondare un partito che si definisce bolscevico e nazionalista.

SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?
Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione di Limonov.
Che aspetti a scriverci? Puoi inviare la tua mail fino alle ore 13 di giovedì 17 ottobre. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.
Se non rientri tra le prime 10 persone potrai acquistare il biglietto al costo ridotto di 5 euro anziché 6 euro.

Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.